Da Monbiel o Klosters passando da Schwendi (Via normale) Fergenhütte SAC 2141 m
-
- Difficoltà
- T2
-
- Salita
- 2:30–3 h, 1050 m
L’accesso normale si snoda su un buon sentiero alpino, attraversando boschi e ripidi pascoli fino alla Fergenhütte. Chi ha più tempo può partire già da Klosters Platz, con una tranquilla passeggiata lungo il Landquart.
Descrizione dell'itinerario
Monbiel (parcheggio) – Fergenhütte
Da Monbiel (parcheggio), si segue la strada verso valle fino al P.1331, da dove, a sinistra, si imbocca una buona stradina alla volta di Schwendi, passando da un alpeggio ed entrando nel Pardenner Wald. Un bel sentiero nel bosco, con una pendenza moderata, conduce con ampie curve al margine boschivo, dove un sentiero si snoda ripido per il P. 1866. Da lì, si traversa il pendio a est e si raggiunge la capanna.
Variante: accesso da Klosters Platz
Si segue il sentiero che costeggia il Landquart e, in corrispondenza di Chüenischboden P. 1273, si supera il fiumiciattolo e si raggiunge l’itinerario principale da Monbiel.
Variante da Pardenn e Garfiun
Si segue il sentiero alpino per Garfiun - Obersäss. Uno stretto sentiero conduce a est della gola di Valschmela, salendo a zigzag e tagliando alla fine da un braccio della gola per raggiungere la capanna. Mezz’ora in più rispetto all’accesso diretto, stessa difficoltà.