Da Elm Fanenstock 2236 m
-
- Difficoltà
- PD-
-
- Salita
- 4 h, 1200 m
-
- Discesa
- 1200 m
-
- Esposizione
- SE, S
Popolare tour sciistico da Elm, con uno scenario impressionante di fronte. Grazie al terreno erboso, questo itinerario può essere affrontato anche all’inizio dell’anno. Nell’area della cima è possibile scegliere tra diverse varianti. Sui pendii meridionali della parte inferiore, la neve si scioglie in fretta. In quel caso, si può deviare sulla piccola carrozzabile che porta al Camperduner Stäfeli.
Descrizione dell'itinerario
Elm – Fanenstock
Dalla fermata dell’autobus «Elm, Station» (ca. 960 m), si imbocca la strada in direzione sud-est alla volta del parcheggio della Tschinglenbahn di Töniberg (1 037 m), chiusa in inverno. Restando nei pressi del sentiero escursionistico, si prosegue verso nord per la strada e, alla curva, verso est per il P. 1173. Passando da Raminer Stäfeli e dal P. 1313, si continua in direzione nord attraverso pascoli, salendo alla strada alpina, che porta al P. 1426 in direzione est. Nei pressi del sentiero escursionistico, ci si tiene a nord e si attraversa il Camperdunerwald fino al P. 1565, poi si continua dalla Schindelegg al Mittelstafel (1 772 m). Procedendo verso NNE nei pressi delle tracce, si raggiunge il Fanenfurggeli (2 143 m) e, passando dalla cresta, si sale sul Fanenstock.
Discesa
Lungo lo stesso itinerario. Tuttavia, è più gratificante la seguente variante: in corrispondenza del P. 1426, si segue la strada in direzione ovest fino al P. 1278 e, da lì, si scende in direzione sud-ovest e sud passando da Chnollen e arrivando a Töniberg.
Informazioni complementari
- Punto di passaggio
-
Tra l’anticima e la cima principale; breve controsalita lungo la discesa.
-
- Numero dell'itinerario
-
550a