Dalla Enderlinhütte passando dall’Enderlinweg, con discesa alla Älplibahn (Via normale) Falknis 2562 m
-
- Difficoltà
- T4+
-
- Salita
- 3–4 h, 1240 m
-
- Discesa
- 3 h, 940 m
In montagna sulle tracce di Enderlin
«Ovunque rappresentato come leader esemplare, Enderlin si è guadagnato il grande merito di aver reso accessibile questo bellissimo punto panoramico...», scrisse Walter Flaig nel 1924 riferendosi a Fortunat Enderlin e al suo favoloso sentiero attraverso il versante meridionale del Falknis. L’opera di «padre» Enderlin (1824 – 1918) ha inizio nel grazioso comune vitivinicolo di Maienfeld, sale per le vigne toccando querce solitarie, attraversa una gola selvaggia in un ripido bosco di montagna e raggiunge la Enderlinhütte. Poi passa da spettacolari pendii erbosi esposti sotto i torrioni del Falknis e arriva al Fläscher Fürggli. Da qui, mancano solo gli ultimi, facili 300 metri di dislivello, che mettono a dura prova il fisico. La scalata del Falknis è molto lunga da compiere in un giorno, pertanto si consiglia di pernottare alla Enderlinhütte. Nonostante alcune controsalite, la discesa proposta per la Älplibahn è la via più breve per rientrare dal Falknis.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
-
- Punto d`arrivo
-
Älplibahn Malans, stazione a monte (1786 m)
Informazioni sulla funivia: www.aelplibahn.ch
Si consiglia di prenotare.
-
- Tempo
-
Enderlinhütte CAS – Fläscher Fürggli – Falknis: 3 - 4 ore
Falknis – Fläscher Fürggli – Fläscher Tal – Crinale – Älplibahn : 3 ore
Maienfeld / St. Luzisteig – Enderlinhütte CAS 3 o 2 ore
- Difficoltà / Materiale
-
Anche nell’era delle suole Vibram e delle marcature bianco-azzurre, l’Enderlinweg è una salita accidentata da affrontare in condizioni asciutte. Nei punti esposti, ci sono funi metalliche che aiutano, ma i passaggi terrosi, alternati alle parti rocciose lisce, richiedono un passo assolutamente sicuro. Troppo presto o troppo tardi nel corso dell’anno, anche i più piccoli resti di neve rendono l’escursione pericolosa!
- Punto di passaggio
-
-
-
Maienfeld, Bahnhof (510 m)
Punto di partenza del tour giornaliero.
-
-
St. Luzisteig (713 m)
Punto di partenza alternativo, pochi autobus.
-
- Vetta limitrofa
-
Schwarzhorn (2 344 m): dal Fläscher Fürggli, l’esposto Schwarzhorn può essere raggiunto dalla cresta in un quarto d’ora (T3+).
-