Falesia di Haldenstein 550 m Si prega di selezionare una disciplina
L'antenata delle falesie di arrampicata dei Grigioni. A Oldis presso Haldenstein spunta dal fondovalle, per quasi 200 m, questa evidente parete a placche. È stata per gli arrampicatori della zona di Coira, già dagli anni '50 un terreno da gioco ideale. La via di Othmar Stiegers, Isabahn Schina, così chiamata per l'evidente provenienza del materiale di assicurazione (materiale delle ferrovie federali svizzere) è una delle classiche ed è costituita da una fessura larga e priva di appigli. La variata e popolare Plattenwand è una bella via di più tiri che può essere percorsa quasi tutto l'anno.
La roccia calcarea di Haldenstein non è sempre a prova di bomba in quanto si arrampica in una vecchia cava. I tiri singoli ai piedi della parete sono i più percorsi e quindi gli appigli sono parecchio lisciati dal passaggio di migliaia di suole di gomma ed esigono precisione e sicurezza nell'appoggio.
Nei giorni feriali un disturbo può essere generato dai rumori provenienti dal piazzale per la lavorazione del legname che si trova alla base della falesia. Spesso l'incrocio di vie può creare confusione. Si spera che il Topo sia sufficientemente chiaro. Gia molte generazioni infatti hanno lasciato le loro tracce!
La maggior parte delle vie sono ben equipaggiate con chiodi a espansione o resinati. Si trovano però tutti i modelli di chiodi che si sono utilizzati nel tempo. Conoscenze sulla loro affidabilità non guastano nel caso ci si imbatta in qualche vecchio esemplare. Nelle lunghe vie di fessura si lasciano spesso piazzare dadi e friends ma il calcare liscio non è sempre idoneo a ricevere queste sicurezze e quindi è importante non sopravalutare la propria resistenza su queste fessure parallele.