Via ferrata del Chäligang Engstligenalp 1951.5 m
-
- Difficoltà
- K2
-
- Salita
- 1:30 h, 270 m
-
- Esperienza di montagna
- 1 / 4
-
- Forza
- 1 / 4
-
- Resistenza
- 2 / 4
-
- Psiche
- 1 / 4
La via ferrata di Adelboden non è difficile quanto il temuto schuss finale dello slalom gigante della Coppa del mondo sulla pista di Chuenisbärgli, ma nemmeno altrettanto facile della ferrata Aeugi-Lowa sull’Ammertenspitz. La via ferrata dal fondovalle conduce per una parete di 500 metri di altezza, lungo la quale scendono le imponenti cascate dell’Entschlige. Il percorso segue una rampa naturale, il Chäligang, la cui ascesa era già stata facilitata in passato dalla posa di catene. Ora è stata creata una vera e propria ferrata: bellissima, si sviluppa accanto all’acqua scrosciante e alle stelle alpine in fiore, facile ma non facilissima. Ideale per principianti piú o meno giovani! La salita dura due ore e mezza. E come si scende? Quelli che, una volta raggiunte le soleggiate terrazze dei ristoranti in cima, dovessero essere stanchi, possono rientrare in funivia, gli altri sulla strada dell’alpeggio con i suoi numerosi tornanti, che a inizio estate e autunno viene percorsa anche dalle mucche.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Carattere
-
K1 con passaggi in K2, il percorso è assicurato al meglio. Tutto il necessario per la via ferrata (imbrago, kit e caschetto) può essere noleggiato presso la stazione di valle. Consigliata da giugno a ottobre; da prediligere a inizio estate quando la neve finisce di sciogliersi e i fiori di montagna cominciano a disegnare macchie di colore.
- Tempo
-
Tempo totale: 2 h 30 min.; all’attacco: 30 min.; via ferrata: 1 h 30 min.; fino all’Engstligenalp 30 min.
- Segnaletica
-
Per lo piú.
- Discesa
-
Con la funivia. O dal termine della ferrata, a ca. 1800 m, si scende lungo il sentiero che attraversa l’Entschlige sotto alla cascata superiore, in discesa fino alla stazione a valle (45 min.). O si può iniziare la discesa a piedi dai prati alpini dell’Engstligenalp, rimanendo a destra (E) delle cascate (1 h, T2).