Via ferrata Eiger-Ostegg Eiger-Ostegghütte 2320 m
-
- Difficoltà
- K4, T5
-
- Salita
- 1:15 h, 260 m
-
- Esperienza di montagna
- 4 / 4
-
- Forza
- 3 / 4
-
- Resistenza
- 2 / 4
-
- Psiche
- 2 / 4
Chi l’avrebbe mai detto: quattro vie costruite o ampiamente elaborate dall’uomo sul e nell’Eiger (3970 m), il bastione piú avanzato delle Alpi bernesi la sui parete nord è fa ininterrottamente notizia sino dal 1934. Qui c’è per cominciare la ferrovia a cremagliera della Jungfraujoch, realizzata tra il 1896 e il 1912, che sferraglia per quattro chilometri attraverso l’Eiger e conta tre fermate: Rotstock (1899–1903), Eigerwand (dal 1903) e Eismeer (dal 1905). Il percorso pure realizzato con scale metalliche per il Rotstock è stato aperto fino alla chiusura dell’omonima stazione, e dal 2000 la vetta può essere raggiunta dal piede della parete con una via ferrata. Dal 1926, i punti piú difficili della cresta Mittellegi, scalata per la prima volta nel 1921, sono facilitati da corde fisse, nel frattempo per un totale di 200 metri. La Eiger-Ostegghütte, infine, è stata allestita dall’associazione delle guide di Grindelwald nel 1998. Per facilitare il difficile accesso sono stati aggiunti cavi e staffe in metallo. Quale di queste quattro vie scegliere per vivere l’Eiger in prima persona dipende da alcuni fattori. Sono un consiglio: la Eiger-Ostegghütte è la meno frequentata. Peccato, però…
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Carattere
-
Nei punti piú difficili sono state posati degli ancoraggi, ma fissarsi al metallo non è possibile ovunque. E: le staffe sono presenti solo dove sono realmente necessarie. Chi non avesse il piede davvero sicuro, un'adeguata assenza di vertigini e una certa forza nelle braccia farà bene ad accontentari dei crostoni al formaggio sulla terrazza dell'Alpiglen. Entrambe le cose sono meglio nel pomeriggio, perché al sole.
- Tempo
-
Tempo totale: 5 h; salita: 3 h; discesa: 2 h.
- Segnaletica
-
Marcata con punti rossi e ometti.
- Discesa
-
Come la salita. Invece di tornare all'Alpiglen (2-3 h), è possibile scendere all'albergo Gletscherschlucht (1014 m) lungo il sentiero escursionistico per Bonera e raggiungere la stazione di Grindelwald attraverso il villaggio (3 h 30 min.).