Traversata Eggerhorn – Grosses Fülhorn – Holzjihorn | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Traversata Eggerhorn – Grosses Fülhorn – Holzjihorn (Via normale) Eggerhorn 2503 m

  • Difficoltà
    T4
  • Salita
    5:30 h, 1720 m
  • Discesa
    3:30 h, 1720 m

Più vette in un colpo solo

Dalla dorsale allungata tra Eggerhorn e Holzjihorn, sembra che l’intera Binntal sia ai piedi di chi la osserva. Questa variegata valle è famosa in tutto il mondo per la sua ricchezza di minerali. A oggi, svariati minerali a base di solfosali sono stati rinvenuti solo qui. E, a parte ciò, la regione ospita anche una flora e una fauna considerevoli. Ampie aree della valle sono parco naturale e vengono adibite a coltivazioni estensive sostenibili. Prima della costruzione della galleria stradale, in inverno, Binn era spesso isolata per settimane dalla vallata principale a causa del rischio valanghe.

Descrizione dell'itinerario

Binn – Eggerhorn
Sopra il bacino di Binn, si sale lentamente su sentieri escursionistici e montani attraversando un pendio boschivo, poi si passa da Sattulti e si raggiunge la prima vetta, l’Eggerhorn.
Eggerhorn – P. 2716 – Holzjihorn
Su tracce ben visibili, ma a volte interrotte, da Eggerhorn si segue la dorsale erbosa e, verso la fine, si sale ripidamente sul Grosses Fülhorn. A tratti, le tracce lasciate dalle pecore garantiscono indicazioni parallele. A sud della cresta, sul lato della Binntal, si attraversano gli ampi pendii erbosi poco sopra i versanti di placche e ardesia. In corrispondenza del P. 2716, il sentiero segnalato si dirama verso la valle del Fäldbach. In corrispondenza del P. 2716, si mantiene la stessa quota, continuando a seguire le tracce. Circa 150 m dopo il P. 2716, si scende trasversalmente di circa 40 m, passando, poco sotto le cenge vicino al P. 2832, al pendio della vetta dell’Holzjihorn. Salendo tra detriti e zolle d’erba, si torna sulla cresta a nord del P. 2793, seguendola sino in cima.
Holzjihorn – Inizio del sentiero di montagna a ca. 2 550 m
La discesa avviene sulla stessa strada fin sotto le cenge del P. 2832. Poi si scende direttamente dai ripidi pendii erbosi tempestati di pietrisco. A ca. 2 550 m, si incontra il sentiero segnalato che porta al Fäldbach.
Inizio del sentiero di montagna a ca. 2 550 m – Binn
A partire da ca. 2 550 m, si scende nuovamente sul sentiero segnalato verso il Fäldbach. Da qui, la via diventa più chiara e, tenendosi a sinistra del torrente, conduce a Fäld, tornando poi a Binn.
Variante passando dal P. 2832
Al bivio nella sella, si sale dal P. 2716 al P. 2832 e si percorre la cresta (deboli tracce). In presenza di punti stretti ed esposti sulla cresta, ci si sposta sul versante meridionale. Poco più lungo dell’itinerario principale, T4+.
Discesa alternativa dall'Hozjihorn
Discesa dall’Holzjihorn nella linea di massima pendenza della vetta, passando da pietraie scoscese e pendii erbosi verso il Fäldbach. Si continua senza via sino al sentiero, che inizia in prossimità del P. 2364. Lunghezza e difficoltà simili all’itinerario principale.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo

Binn, paese (1400 m)

Difficoltà / Materiale

Sentieri segnalati sino alla vetta dell’Eggerhorn. Su tracce ben visibili, ma a volte interrotte, si percorre lo Schweifegrat fino al Grosses Fülhorn e poi al P. 2716. Dopodiché, si raggiunge la cima dell’Hozjihorn, prevalentemente senza via.

Punto di passaggio

Grosses Fülhorn (2676 m)

La seconda vetta della traversata.

Holzjihorn (2986 m)

La terza vetta della traversata.

Binn, Fäld (1518 m)

Grazioso borgo da cui si passa durante la discesa.

Ultimo aggiornamento del itinerario

12/2017

Autore

Fredy Joss

Sabine und Fredy Joss

Escursionismo alpino, arrampicata e altri sport di montagna sono la passione di Sabine e Fredy Joss. Da molti anni, Fredy scrive e fotografa per la casa editrice del CAS e la rivista «Le Alpi». Sabine è biologa e capogita.

Il nostro consiglio

SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
Bergsport Sommer

Formazione

Bergsport Sommer

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Die Wandertipps des Schweizer Alpen-Club SAC

Escursionismo alpino

Die Wandertipps des Schweizer Alpen-Club SAC

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Les Alpes de la Romandie

Scialpinismo

Nuovo

Les Alpes de la Romandie

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback