Da Kandersteg Doldenhornhütte SAC 1915 m
-
- Difficoltà
- PD
-
- Salita
- 2–2:30 h, 740 m
-
- Esposizione
- NW
Der Bärentritt kann bei viel Schnee oder bei Vereisung heikel sein. Dann gilt es den etwas längeren Aufstieg via Holzfad mit Start beim Hotel Doldenhorn in Betracht zu ziehen.
Descrizione dell'itinerario
Kandersteg – Bärentritt
Dalla stazione di Kandersteg (1 176 m) si percorre un sentiero pedonale fino alla stradina che si dirama dalla strada principale subito prima (sud) dell’Öschibach. Seguendo la strada battuta, utilizzata come pista per slittini quando c’è abbastanza neve, si arriva al bivio da cui parte il sentiero per la capanna (ca. 1 340 m, segnavia). Nei pressi del sentiero estivo, si sale verso sud alla volta della fascia rocciosa.
Bärentritt
Ora si affronta il Bärentritt (1 468 m), che, grazie agli ausili installati (gradini, fune metallica) e ai segni degli arrampicatori su ghiaccio, può essere superato anche in pieno inverno.
Bärentritt – Ripido canalone
Si continua in piano verso sud-ovest fino al ponte (ca. 1 510 m), dove ci si rivolge a sud-est e si sale a ca. 1 560 m, mantenendosi sempre nei pressi del sentiero estivo.
Ripido canalone – Obere Biberg
Lasciando il sentiero estivo e tenendosi a ovest di un canalone, si sale direttamente sull’Obere Biberg.
Obere Biberg – Doldenhornhütte
Dall’Obere Biberg, si continua in direzione nord-est fino alla Doldenhornhütte.
Variante parte 1: Hinder de Büele – Dürreschwand
Dalla fermata del bus di Kandersteg, Ruedi Hus, si segue dapprima la strada a est dei binari fino a Hinder de Büele, poi si traversa in direzione sud-est per il Waldhotel Doldenhorn. Qui ha inizio il sentiero di montagna, sul quale si sale ripidamente per Dürreschwand.
Variante parte 2: Dürreschwand – Undere Biberg
Da Dürreschwand si percorre il sentiero estivo in piano ovvero leggermente in salita verso l’Undere Biberg. Poco dopo il P. 1522, si incrocia l’itinerario principale. Ca. 15 minuti in più rispetto all’itinerario principale.
Informazioni complementari
- Passaggio chiave
-
Con tanta neve o ghiaccio, il Bärentritt può essere insidioso. In tal caso, conviene scegliere l’accesso un po’ più lungo che passa da Holzfad e parte dall’Hotel Doldenhorn.
- Punto di passaggio
-
Kandersteg, Ruedi Hus (1181 m)
Punto di partenza della variante.
-
- Numero dell'itinerario
-
41