Da Kandersteg (Via normale) Doldenhornhütte SAC 1915 m
-
- Difficoltà
- T2
-
- Salita
- 2:30 h, 750 m
L’accesso normale alla Doldenhornhütte si snoda su un sentiero curato e variegato da Kandersteg alla capanna. A seconda della stagione, ci si può trovare dinnanzi a foltissime distese di fiori straordinari. La variante che passa da Dürreschwand è ideale per avere la discesa diversa dalla salita.
Descrizione dell'itinerario
Kandersteg - Öschibach - Undere Biberg
Dalla stazione di Kandersteg (1 176 m), si segue la carrozzabile che si snoda a sud dell’Oeschibach, in direzione Oeschinensee, fino al bivio del vero e proprio sentiero per la capanna nell’Oeschiwald (cartello). All’inizio, si sale ripidamente attraverso il bosco, traversando per il P. 1468 sotto una parete rocciosa sporgente sempre bagnata. Ora si segue il sentiero in direzione ovest, leggermente in salita, fino a Undere Biberg, dove si incrocia la via che sale passando da Dürreschwand.
Undere Biberg - Doldenhornhütte
Da Undere Biberg, si sale ripidamente nel bosco fino a Obere Biberg. Da qui, la salita si fa più dolce e prosegue in direzione nord-orientale alla volta della capanna.
Variante: da Holzfad/Dürreschwand
Dalla stazione di Kandersteg (1 176 m), si segue dapprima la strada a est dei binari fino a Hinder de Büele, poi si traversa in direzione sud-est per il Waldhotel Doldenhorn. Qui ha inizio il sentiero di montagna, sul quale si sale dapprima ripidamente per Dürreschwand, poi in piano per Undere Biberg. Ca. 15 minuti in più dell’itinerario principale.