Valico del Fluebrig da sud a nord | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Valico del Fluebrig da sud a nord Diethelm 2098 m

  • Difficoltà
    T4
  • Salita
    3:30 h, 1200 m
  • Discesa
    2:30 h, 1240 m

Il duemila più vicino a Zurigo

Uno sguardo alla cartina mostra la posizione particolare del Fluebrig: ultima cima della catena del Druesberg, digrada ripidamente verso nord con un fianco alto circa 700 metri e sovrasta tutte le colline e le cime circostanti di almeno mezzo chilometro. La posizione avanzata fa del Fluebrig un punto di riferimento visibile da lontano, situato tra Sihltal e Wägital. E c’è di più: non esiste un altro duemila così vicino alla città più grande della Svizzera! Dal Bellevue di Zurigo, dista solo 43 chilometri in linea d’aria. In realtà, è formato da quattro rilievi, il più alto dei quali si chiama Diethelm. Ed è qui che andremo oggi.

Descrizione dell'itinerario

Ochsenboden – Risalto della vetta
Dalla fermata di Ochsenboden (928 m), si segue la strada per la club house del golf club, dove si imbocca la carrozzabile che svolta a sinistra e si sale attraversando lo Stafelwald fino alla fine della strada al P. 1297. Ora si prosegue sul sentiero che, passando da Schärm e salendo a zigzag, conduce al versante meridionale del Fluebrig. Circa 10 min. sopra l’edificio alpestre di Obergross (1 839 m), il sentiero segnalato svolta a sinistra verso la cresta sud-occidentale, percorrendola dal P. 1950 fino ai allla sella tra il P. 2057 e il Diethelm, la cima principale del Fluebrig.
Risalto della vetta del Diethelm
Dai piedi del Diethelm, il superamento del primo gradino in direzione della vetta è facilitato da una scala metallica e corde fisse. Dopodiché, si segue un sentiero battuto sul filo di cresta o, più semplicemente, si tiene la sinistra facendo il giro largo attraverso il versante e raggiungendo il punto più alto e la croce di vetta. Dalla cima si torna indietro lungo lo stesso itinerario fino alla base della scale, poi si taglia verso la sella tra il Diethelm e il P. 2057.
Discesa verso Studen
Scarsamente segnalata, la discesa in direzione nord(-est) passa inizialmente da un terreno detritico, poi da pascoli, conducendo al P. 1942. Da qui scende a destra e, a circa 1 780 m, nuovamente a destra nella fascia successiva, quella dell’Alp Fluebrig (1 589 m). A partire da ca. 1 430 m, il sentiero torna indietro verso sinistra e compie un’ampia traversata alla volta del Fläschlipass (1 367 m, sui cartelli spesso indicato come Fläschlihöchi). Ora si gira a sinistra e si scende verso ovest, attraversando il bel bosco della Wisstannenplangg. A causa della natura del suolo e delle frequenti intemperie, la via è spesso fangosa e sdrucciolevole, non è quindi realistico pensare di arrivare giù con i pantaloni puliti. In corrispondenza del P. 958 e del P. 938 si supera due volte il torrente Wisstannenbach, poi, proseguendo su strada, si raggiunge il paesino di Studen passando dalla Sihltalhütte e da Sennenried. La fermata dell’AutoPostale si trova sulla radiale in direzione di Ochsenboden.
Discesa verso Innerthal
La discesa che passa da Rosenhöchi e Eggstofel verso Innerthal (Fläschlipass – Innerthal Staumauer 2 ore 30 min., T2) dura quasi 1,5 ore in più.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Studen SZ, Ochsenboden (928 m)

Punto d`arrivo

Studen SZ, paese (892 m)

Tempo

Ochsenboden – Fluebrig (Diethelm) 3 ore 30 min.

Fluebrig (Diethelm) – Fläschlipass 1 ora 15 min.

Fläschlipass – Studen Dörfli 1 ora 15 min.

Difficoltà / Materiale

Lungo gli ultimi 50 metri dalla vetta del Diethelm, ci sono una scala metallica e corde fisse per superare punti ripidi ed esposti. Roccia friabile. I ripidi pascoli del versante sud, la nostra via di ascesa, sono quasi sempre liberi dalla neve già prima dell’inizio della stagione escursionistica ufficiale, mentre sui pendii settentrionali della discesa la neve si scioglie molto più tardi (a inizio estate conviene portare piccozza o bastoni).

Punto di passaggio

Fläschlipass (1367 m)

Popolare traversata dalla Wägital alla Sihltal.

Rosenhöchi (1506 m)

Cupola erbosa tra la Sihltal e la Wägital, ai margini di un’ampia torbiera.

Vetta limitrofa

Turner (Fluebrig) (2068 m)

Meritevole di una visita è anche il Turner, la seconda vetta più alta del Fluebrig (dalla sella sotto il Diethelm si segue la cresta, 15 min. in più, T3).

Chli Mutzenstein (1504 m)

Una divertente deviazione più che una vera vetta: il Chli Mutzenstein (1 04 m). Dal Fläschlipass si percorre il sentiero in direzione di Rosenhöchi, fino a poco prima del Chli Mutzenstein (circa 10 min.). Ora, da sud, si costeggia la parete rocciosa fino a una bocchetta, poi, con un’instabile scala metallica, si raggiunge la croce di vetta (andata e ritorno dal Fläschlipass 45 min., T4+).

Autore

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Il nostro consiglio

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Escursionismo alpino

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
Schneeschuhtouren Zentralschweiz

Escursioni con le racchette

Schneeschuhtouren Zentralschweiz

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Mental stark am Berg

Formazione

Mental stark am Berg

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Feedback