Valico del Fluebrig da sud a nord Diethelm 2098 m
-
- Difficoltà
- T4
-
- Salita
- 3:30 h, 1200 m
-
- Discesa
- 2:30 h, 1240 m
Il duemila più vicino a Zurigo
Uno sguardo alla cartina mostra la posizione particolare del Fluebrig: ultima cima della catena del Druesberg, digrada ripidamente verso nord con un fianco alto circa 700 metri e sovrasta tutte le colline e le cime circostanti di almeno mezzo chilometro. La posizione avanzata fa del Fluebrig un punto di riferimento visibile da lontano, situato tra Sihltal e Wägital. E c’è di più: non esiste un altro duemila così vicino alla città più grande della Svizzera! Dal Bellevue di Zurigo, dista solo 43 chilometri in linea d’aria. In realtà, è formato da quattro rilievi, il più alto dei quali si chiama Diethelm. Ed è qui che andremo oggi.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Tempo
-
Ochsenboden – Fluebrig (Diethelm) 3 ore 30 min.
Fluebrig (Diethelm) – Fläschlipass 1 ora 15 min.
Fläschlipass – Studen Dörfli 1 ora 15 min.
- Difficoltà / Materiale
-
Lungo gli ultimi 50 metri dalla vetta del Diethelm, ci sono una scala metallica e corde fisse per superare punti ripidi ed esposti. Roccia friabile. I ripidi pascoli del versante sud, la nostra via di ascesa, sono quasi sempre liberi dalla neve già prima dell’inizio della stagione escursionistica ufficiale, mentre sui pendii settentrionali della discesa la neve si scioglie molto più tardi (a inizio estate conviene portare piccozza o bastoni).
- Punto di passaggio
-
Popolare traversata dalla Wägital alla Sihltal.
-
-
Cupola erbosa tra la Sihltal e la Wägital, ai margini di un’ampia torbiera.
-
- Vetta limitrofa
-
Meritevole di una visita è anche il Turner, la seconda vetta più alta del Fluebrig (dalla sella sotto il Diethelm si segue la cresta, 15 min. in più, T3).
-
-
Una divertente deviazione più che una vera vetta: il Chli Mutzenstein (1 04 m). Dal Fläschlipass si percorre il sentiero in direzione di Rosenhöchi, fino a poco prima del Chli Mutzenstein (circa 10 min.). Ora, da sud, si costeggia la parete rocciosa fino a una bocchetta, poi, con un’instabile scala metallica, si raggiunge la croce di vetta (andata e ritorno dal Fläschlipass 45 min., T4+).
-