Da Les Giettes passando da Les Jeurs (Via normale) Dent de Valerette 2058 m
-
- Difficoltà
- PD
-
- Salita
- 3 h, 920 m
-
- Discesa
- 920 m
-
- Esposizione
- NE, NW
L'itinerario inizia all'incrocio delle strade Vérossaz - Les Giettes. Si snoda su un'ampia, lunga cupola, per poi proseguire in direzione della Combe de Chindonne. Affrontando la ripida dorsale NW, si raggiunge infine la vetta. La discesa può avvenire direttamente sui bei pendii NW di Valerette e poi sulla strada che porta a Chindonne.
Descrizione dell'itinerario
Les Giettes - Vetta
Dal P. 1139, in corrispondenza del tornante della Route des Giettes (fermata Lies Giettes), si procede su una strada forestale che porta all'ampia dorsale NE, nei pressi dello Chalet de l'Abbaye. Ora si segue la dorsale fino al centro sportivo Les Jeurs (1 548 m). Qui si svolta a destra sulla strada che conduce a Chindonne (1 602 m). Passando dai pascoli, si raggiunge la stazione a monte dello skilift ai margini del bosco. Si segue più o meno l'itinerario del sentiero escursionistico che attraversa il bosco e si arriva nell'area sommitale. Dal pendio N si arriva al P. 2046 (enorme mucchio di pietre), si segue la cresta in direzione E-NE e si approda in vetta.
Discesa
Discesa dallo stesso itinerario o direttamente verso NW, in direzione dell'Alpage de Valerette (1 703 m). Seguendo la strada, si ritorna a Chindonne.