Les Paccots – Dent de Lys – Les Sciernes-d’Albeuve | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Les Paccots – Dent de Lys – Les Sciernes-d’Albeuve (Via normale) Dent de Lys 2013 m

  • Difficoltà
    T4
  • Salita
    3 h, 950 m
  • Discesa
    2:30 h, 1270 m

Vista lago

Il Dent de Lys è la vetta più alta della catena montuosa tra la regione di Greyerz e l’Hochland friburghese. Insieme al Moléson, è l’unica a toccare i 2 000 metri. Come si evince dal 3° volume del Dizionario geografico della Svizzera del 1905, un tempo questa cima era chiamata Vanil de Vuidèche o Chaux de Vuidèche, dall’alpe alla sua base meridionale (oggi scritto Vudèche). Nel dizionario si trova anche una spiegazione del nome, che si è inerpicato dal laghetto sull’alpe En Lys al passo e poi alla cima. In dialetto, infatti, «li» significa lago. A volte, in concomitanza col disgelo, si forma uno specchio d’acqua, che poi sparisce nuovamente. Sulla cartina si vede una palude. La vista su questo laghetto non serve a molto durante la traversata del Dent de Lys da ovest a est. Ma ce n’è un’altra che torna più utile: quella sul lago più grande delle Alpi (e dell’Europa occidentale).

Descrizione dell'itinerario

Col des Joncs – Col de Lys
Dal capolinea dell’autobus La Borbuintze sul Col des Joncs (senza nome sulla cartina), si prosegue in direzione est attraversando il comprensorio sciistico e salendo allo Chalet La Borbuintze (1 337 m), capanna privata della sezione di Diablerets del Club Alpino Svizzero. Ora si affronta una breve discesa intermedia che porta alla capanna di Grevalla Dessus, che si lascia sulla sinistra per passare dal pendio meridionale del Pralet ed entrare in una sella (ca. 1 525 m). Attraversando il pendio settentrionale del Barlattey, si arriva sulla sua dorsale orientale (ca. 1 570 m), dove si trova un posto coperto per fare picnic. Adesso si scende nella sella successiva (ca. 1 535 m) e si risale alla capanna Paccot Dessus (1 523 m). Una dorsale erbosa si snoda verso il Col de Lys (1 779 m).
Col de Lys – Dent de Lys – Col de Lys
Il sentiero segue la cresta sud-occidentale che attraversa la vetta vicina del Lys Derrey (1 863 m; vetta invernale) fino a un ripido gradino. Si scende di circa 50 m a destra e, passando da un terreno con roccette, solo in parte assicurato da catene, si risale sul crinale esposto, che si segue fino alla croce di vetta del Dent de Lys (2 013 m). Ora si torna al Col de Lys.
Col de Lys – Les Sciernes d’Albeuve
Sul sentiero alpino si passa dall’alpe En Lys e si scende verso Teraula d’Avau (1 308 m) e la stradina alpestre, che si percorre per scendere all’altopiano di Prés d’Albeuve fino al primo bivio, al quale si continua diritti per lo «Chalet du Ski-Club», per poi scendere a Les Planis (1 039 m). Si prosegue sulla strada che porta a Les Sciernes d’Albeuve e alla fermata sotto il paese.
Variante 2: da Les Planis ad Albeuve sull’antico sentiero alpestre
Da Les Planis si segue la strada in direzione nord-est, fino a quando, sulla destra, si dirama (finalmente) l’antico sentiero alpestre che porta ad Albeuve. Scendendo verso la strada a valle e la linea ferroviaria, si arriva in paese. 30 min. in più.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Les Joncs / La Borbuintze (1196 m)

Bus von Châtel-St-Denis, nur wenige Busverbindungen; zu Fuss von Les Paccots, Les Rosalys auf dem Wanderweg ca. 30 Min.

Punto d`arrivo

Les Sciernes-d'Albeuve, Bahnhof (880 m)

An der MOB-Linie Montreux – Montbovon – Zweisimmen.

Tempo

Tempo complessivo: 5½ ore

Col des Joncs – Col de Lys: 2 ore

Col de Lys – Dent de Lys: 1 ora

Dent de Lys – Col de Lys – Les Sciernes d’Albeuve: 2½ ore

Difficoltà / Materiale

Non tutti i punti insidiosi sul sentiero di vetta sono assicurati. Itinerario segnalato.

Punto di passaggio

Col de Lys (1779 m)

Passaggio tra Les Paccots e Les Sciernes d’Albeuve.

Lys Derrey / Mys Derrey (1863 m)

Anticima del Dent de Lys sulla cresta sud-occidentale (senza nome sulla cartina). Meta di tour invernali.

Albeuve, Bahnhof (768 m)

Punto d’arrivo della variante 2.

Vetta limitrofa

Corbetta (1401 m)

Il monte di Les Paccots, ideale per sciare. Tra le due guerre mondiali, veniva visitato quotidianamente da 3 000 sciatori circa. Per affrontare la discesa, si formavano code, pericolo che in estate quasi non esiste. Seguendo il sentiero escursionistico dal Lac des Joncs (1 235 m), si passa dalla stazione a monte degli impianti di risalita e si sale verso il punto più alto, al margine sud-orientale della cresta di vetta; T1, una buona mezz’ora.

Le Pralet (1568 m)

Vetta erbosa al di sopra delle casette di Les Rosalys, dotata di croce e in parte accessibile grazie a uno skilift. Dalla sella (ca. 1 525 m), si prosegue senza via attraverso il pendio sud-orientale, raggiungibile in pochi minuti. In alternativa al sentiero escursionistico, la si può traversare in direzione ovest-est.

Haut de Gindroz (1607 m)

Cono prevalentemente boschivo in corrispondenza del corso superiore del Veveyse de Châtel, senza nome sulla cartina. Proponiamo di chiamarlo come il rifugio sulla spalla della sua cresta settentrionale. Raggiungibile da sud passando da pascoli e boschi ovvero sottobosco; T3. Non molto gratificante.

Le Barlattey (1630 m)

Vetta prevalentemente boschiva; la cima meridionale si chiama Haut des Preises, come le capanne alla base sud-occidentale. Ascesa dalla boschiva dorsale settentrionale. Per procedere poi in direzione del Dent de Lys, si continua nel bosco scendendo dalla dorsale nord-orientale al sentiero escursionistico; T2.

Haut des Preises (1603 m)

Per la descrizione, ved. il Le Barlattey.

Autori

Daniel Anker

Daniel Anker è un autore e fotografo bernese. Lo storico ha redatto all’incirca 40 guide di tour sciistici, escursionistici, alpinistici e ciclistici, così come monografie sulle grandi montagne svizzere.

Oliver Neumann

Oliver Neumann è capogita del CAS e autore per il portale escursionistico del CAS. Il suo ambito lavorativo comprende l’escursionismo alpino sulle Alpi friburghesi, così come l’escursionismo con le racchette da neve nel Giura e sulle Alpi bernesi, friburghesi e vodesi.

Il nostro consiglio

SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Gipfelziele Freiburg

Escursionismo alpino

Gipfelziele Freiburg

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Les Alpes, un monde vivant

Formazione

Les Alpes, un monde vivant

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
Kombipaket Bergwandern und Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Capanne

Kombipaket Bergwandern und Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 98,00
Prezzo per i soci CHF 80,00
Les Alpes de la Romandie

Scialpinismo

Nuovo

Les Alpes de la Romandie

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback