Broc – Dent de Broc – Gruyères | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Broc – Dent de Broc – Gruyères (Via normale) Dent de Broc 1828 m

  • Difficoltà
    T4
  • Salita
    4 h, 1240 m
  • Discesa
    2:30 h, 1200 m

Tutto il sapore della montagna di Broc e Gruyères

Per andare da Broc, paese della famosa fabbrica di cioccolato, alla turistica cittadina di Gruyères, non era necessario passare dall’alto. Dove abbiamo affrontato gli ultimi 80 metri di dislivello con le mani che tremavano, perché un passo falso poteva essere l’ultimo. Dove scarpe con un buon grip, un po’ di audacia e assenza di vertigini sono molto meglio di una preghiera. Avere le gambe molli è consentito solo sul Pont qui Branle, sotto Gruyères, dove si potrebbe arrivare da Broc anche costeggiando la base del Dent de Broc. Ma siamo onesti: dopo una considerevole porzione di paura, fatica e sudore, Cailler Frigor e Double Crème de la Gruyère sono ancora più buoni!

Descrizione dell'itinerario

Broc – Bivio per il Dent de Broc (ca. 1 740 m)
Dalla stazione di Broc, si prosegue sulla strada in direzione di Charmey, fino a quando, in corrispondenza del P. 727, dopo la fermata dell’autobus Le Home, si può deviare a destra. Sul sentiero escursionistico, si passa da Les Plains e Grosses Ciernes, si attraversano campi e boschi e si sale dal sempre più ripido versante settentrionale del Dent de Broc, fino al passaggio P. 1634 alla cresta occidentale del Dent de Broc. Sul lato meridionale, si scende brevemente e si costeggiano le rocce verso sinistra, poi si incontra il sentiero che proviene dal Col de Combes.
Bivio per il Dent de Broc (ca. 1 740 m) – Dent de Broc – Col de Combes
Ora si continua verso est su una cengia esposta, sino a quando, aiutandosi con le mani, si può passare alla cresta orientale passando da un diedro erboso e roccioso. Poco sopra la cresta esposta, si raggiungono il punto più alto (1 828 m) e la croce di vetta (con libro) del Dent de Broc. Sul crinale, ci si può spingere ancora più in là per trovare la vista migliore su Gruyères. Con attenzione, si torna indietro e si prende il sentiero per il Col des Combes.
Col de Combes – Gruyères
Un sentiero attraversa una conca tra le creste occidentali del Dent de Broc ovvero dello Chamois, passando dapprima da pascoli, poi dal bosco. Dalla fattoria Le Châtelet, si continua verso nord-ovest alla volta del Pont qui Branle (699 m) sopra il Sarine. Il ponte si chiama così perché un tempo traballava. Su una stradina con uno sbarramento anticarro, si sale verso la strada principale. Dopo averla superata, si salgono i gradini e si attraversa lo sbarramento. Ora si procede verso la chiesa e il cimitero di Gruyères, si entra nella cittadina e si prosegue a destra verso il castello, che troneggia dalla collina (830 m). Per arrivare alla stazione ferroviaria/fermata degli autobus di Gruyères, si percorre dapprima una via pedonale fino a una cappella, poi si svolta a sinistra passando davanti a un parcheggio e dirigendosi verso l’Institut de la Gruyère e, infine, si imbocca un sentiero di campagna.
Variante: attraverso le Gorges de la Jogne verso il Col des Combes
Un po’ più lungo della salita diretta dal versante settentrionale è l’itinerario che passa dalle Gorges de la Jogne. Sopra la diga, si costeggia il Lac de Montsalvens e ci si addentra nella Vallée du Motélon. Un ripido canalone (T3), che si può evitare con una deviazione, taglia verso Les Cerniettes. Prima del torrente, si curva senza via verso Quartenouda e poi, a seconda della stagione, si sale al Col des Combes dai tornanti della carrozzabile. T1-T2, ca. 3½ ore.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Broc, stazione (718 m)

Punto d`arrivo

Gruyères, stazione (746 m)

An der tpf-Linie Palézieux - Bulle - Montbovon.

Tempo

Tempo complessivo: 6¼ ore

Broc – Les Plains – Dent de Broc: 3½ ore

Dent de Broc – Le Châtelet – Gruyères: 2¾ ore

Difficoltà / Materiale

T4 per raggiungere la vetta esposta, il resto T2. Solo in parte segnalato. Probabilmente la via più bella che porta a Gruyères, ma anche la più difficile. Chi non ha un passo sicuro e soffre di vertigini sarà in difficoltà in alto sul Dent de Broc, ma il cioccolato di Broc sarà una dolce ricompensa...

Punto di passaggio

Autori

Daniel Anker

Daniel Anker è un autore e fotografo bernese. Lo storico ha redatto all’incirca 40 guide di tour sciistici, escursionistici, alpinistici e ciclistici, così come monografie sulle grandi montagne svizzere.

Oliver Neumann

Oliver Neumann è capogita del CAS e autore per il portale escursionistico del CAS. Il suo ambito lavorativo comprende l’escursionismo alpino sulle Alpi friburghesi, così come l’escursionismo con le racchette da neve nel Giura e sulle Alpi bernesi, friburghesi e vodesi.

Il nostro consiglio

SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Gipfelziele Freiburg

Escursionismo alpino

Gipfelziele Freiburg

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Les Alpes, un monde vivant

Formazione

Les Alpes, un monde vivant

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
Kombipaket Bergwandern und Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Capanne

Kombipaket Bergwandern und Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 98,00
Prezzo per i soci CHF 80,00
Les Alpes de la Romandie

Scialpinismo

Nuovo

Les Alpes de la Romandie

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback