Accesso ai Dammazwillinge Dammazwillinge 3274 m
-
- Difficoltà
- F
-
- Salita
- 2:30–3 h, 980 m
Lunga salita, a tratti ostica, in un magnifico circo glaciale ai piedi del Galenstock.
Descrizione dell'itinerario
Tiefenbach – Albert-Heim-Hütte
Da Tiefenbach (o dal parcheggio a pagamento di Tätsch) lungo il sentiero per la Albert-Heim-Hütte.
Albert-Heim-Hütte – presa d’acqua
Dal ripiano ai piedi della Albert-Heim-Hütte si attraversa una zona di blocchi puntando sulla presa d’acqua sospesa e si segue il sentiero che sale fino a raggiungerla.
Presa d’acqua – piedi dei Dammazwillinge
Dopo una prima salita si passano due grandi ometti lungo un sentiero discontinuo. Si raggiunge successivamente il ghiacciaio, in pendenza dolce, e lo si risale fino ai piedi della parete.
Variante di inizio stagione
A inizio stagione, quando l’innevamento è ancora importante, è possibile raggiungere a piedi o con gli sci la lingua del Tiefengletscher e quindi i piedi dei Dammazwillinge risalendo il ghiacciaio. Il primo pendio è relativamente sostenuto.
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
-
- Tempo
-
L’accesso dal parcheggio a pagamento di Tätsch (2270 m) permette una salita di circa 2 h 30 min. La partenza da Tiefenbach (2106 m) la prolunga di una mezz’ora.
- Difficoltà
-
Il Tiefengletscher è in dolce pendenza lungo l’itinerario principale, ma diventa ripido per l’accesso ai piedi della parete. Piccozza e/o ramponi sono raccomandati. La variante che risale il Tiefengletscher dalla sua lingua (a inizio stagione) e che può essere percorsa con gli sci presenta una pendenza piú sostenuta.