Dalla capanna Corno Gries o dal Passo della Nufenen per il versante SE (Via normale) Corno Cieco / Blinnenhorn 3374 m
-
- Difficoltà
- F, I
-
- Salita
- 5:30–6:30 h, 1090 m
-
- Discesa
- 1090 m
È la via normale classica. Apprezzata sia in primavera (con gli sci) sia in estate, si presta come via di discesa per altri itinerari. Il paesaggio glaciale è molto impressionante e come in tutti i ghiacciai occorre prestare attenzione ai crepacci nascosti. Il Rothornpass/Gran Sella del Gries è raggiungibile dal Griessee, dalla capanna Corno Gries o dal Rifugio Claudio e Bruno.
Descrizione dell'itinerario
Capanna Corno-Gries - Griespass
Dalla capanna Corno-Gries (2338 m) si segue il sentiero fino al Passo del Corno/Cornopass (2485 m) e quindi al Griespass (2458 m), 1¼ h.
Griespass - Griesgletscher - Rothornpass
Seguire un tracciato che passa sopra il P. 2496 e poi scende verso la lingua del ghiacciaio, che può essere frammentata a seconda dello stato del ghiacciaio e del firn. Si procede sul piatto ghiacciaio fino al Rothornpass (3097 m), dove si aggirano i crepacci nel passaggio ripido sotto il Bättelmatthorn a sinistra (E), 4½ dalla capanna Corno-Gries.
Variante: Nufenenpassstrasse - Diga del Griessee
Dal bivio Gries (2303 m) sulla strada del Passo della Nufenen si dirama una strada carrozzabile in direzione della diga del Griessee. Si attraversa la diga.
Variante: Diga Griessee - Griesgletscher
Si costeggia il Griessee (2386 m) a N sopra le ripide morene e si accede al Griesgletscher dove si incontra la via che sale dal Griesspass.
Rothornpass - Blinnenhorn (Corno Cieco)
Dal Rothornpass/Gran Sella del Gries (3097 m) si risale su firn e ghiaione alla spalla della cresta SW e si raggiunge la vetta (3374 m) per le facili rocce di questa cresta, 1 h.
Discesa
La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
-
- Tempo
-
Partendo dal Rifugio Claudio e Bruno, il tempo di salita alla vetta è di ca. 2 1/4 h.
- Punto di passaggio
-
-
-
Nufenenstrasse, Pkt. 2303 / Griespass, Abzw. (2303 m)
-
- Cronologia
-
Arthur Cust, autunno 1881.