Cresta occidentale (Via normale) Corn da Mürasciola 2818 m
-
- Difficoltà
- T4+
-
- Salita
- 3 h, 880 m
-
- Discesa
- 2 h, 880 m
Un corno pronunciato sopra la Val da Camp
Sul Corn da Mürasciola, la sensazione che si prova in vetta è particolarmente forte. A nord-est precipitano pareti rocciose con qualche via d’arrampicata, a sud digradano ripidi versanti erbosi verso il Lagh da Mürasciola. Nel mezzo, una sottile cresta consente anche agli escursionisti di raggiungere la cima. In basso fanno capolino i laghi Lagh da Saoseo e Lagh da Val Viola, assolutamente da non perdere durante una visita alla Val da Camp.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
-
- Difficoltà / Materiale
-
Alcune distese di massi e, alla fine, una cresta di vetta esposta con qualche passaggio dove aiutarsi con le mani. Prevalentemente senza via; se la visibilità è buona, ci si orienta senza problemi.
- Vetta limitrofa
-
Percorrendo lo stesso itinerario che porta al Corn da Mürasciola, si arriva ai laghetti a ca. 2 515 m. Ora si tiene però la destra alla volta del P. 2587 e si sale alla Forcula da Cardan. Più o meno in direzione nord, si segue sempre la cresta, si superano diversi rilievi e si raggiunge la vetta. Diverse forme e consistenze di detriti e blocchi. Un po’ di allenamento su terreni simili torna utile. Rifugio Saoseo – Piz Ursera 3½ ore, Piz Ursera – Rifugio Saoseo 2½ ore, T4+.
-
- Ultimo aggiornamento del itinerario
-
12/2017