Cresta occidentale | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Cresta occidentale (Via normale) Corn da Mürasciola 2818 m

  • Difficoltà
    T4+
  • Salita
    3 h, 880 m
  • Discesa
    2 h, 880 m

Un corno pronunciato sopra la Val da Camp

Sul Corn da Mürasciola, la sensazione che si prova in vetta è particolarmente forte. A nord-est precipitano pareti rocciose con qualche via d’arrampicata, a sud digradano ripidi versanti erbosi verso il Lagh da Mürasciola. Nel mezzo, una sottile cresta consente anche agli escursionisti di raggiungere la cima. In basso fanno capolino i laghi Lagh da Saoseo e Lagh da Val Viola, assolutamente da non perdere durante una visita alla Val da Camp.

Descrizione dell'itinerario

Rifugio Saoseo – Val Mera
Dal Rifugio Saoseo, si segue brevemente la strada fino a Camp, dove finisce (fino a qui si può arrivare anche con l’AutoPostale). Sul sentiero bianco-rosso si attraversa la Val Mera, salendo fino a Plan da Val Mera (ca. 2 370 m), un altopiano molto bello dove pascolano anche mucche. Dopo il ponticello in legno, si segue il sentiero per altri 150 m circa, fino al primo ripido gradino.
Val Mera – Corn da Mürasciola
Quando il sentiero si fa più pianeggiante, lo si lascia per salire in direzione ovest, alla volta di un vicino altopiano con dei laghetti (ca. 2 515 m). Verso sud-ovest si nota un vistoso canalone erboso, attraverso il quale si continua l’ascesa. Al suo interno, si trovano singole tracce. In alto, il canalone sfocia in un’impressionante conca detritica, che si attraversa in direzione sud per raggiungere il margine sud-occidentale della cresta. Ora si percorre la cresta verso sud-est, passando da erba e pietraie. Al P. 2793 convergono zone rocciose verdi e bianche, che creano un paesaggio variopinto. Da qui si prosegue sulla cresta che si fa più larga alla volta di una cupola a ca. 2 760 m. Questo punto, nel quale si incontrano tre creste, può essere considerato l’anticima del Corn da Mürasciola e viene affrontato anche con gli sci. Tuttavia, la sottile cresta occidentale, che conduce alla vetta principale, è spesso troppo insidiosa in inverno. La cresta erbosa con risalti rocciosi è piuttosto esposta. La si può superare direttamente arrampicando oppure si possono evitare le difficoltà aggirandola dal versante meridionale. Nonostante singole tracce, sul ripidissimo versante e sulla sottile cresta è bene prestare molta attenzione.
Corn da Mürasciola – Valeni – Rif. Saoseo
Discesa all’anticima dalla stessa strada. Poi si continua a scendere passando dall’erbosa cresta meridionale, che presenta tracce, e dirigendosi verso est, al Lagh da Mürasciola. A est dei laghi iniziano di nuovo le tracce, che, a volte ben visibili, altre quasi inesistenti, scendono attraverso pendii erbosi più o meno in direzione est. In corrispondenza di un bivio nel bosco, a ca. 2 125 m, si imbocca il sentiero di sinistra verso Valeni. Da Valeni, si raggiunge la strada e, in pochi minuti, il Rifugio Saoseo.

Informazioni complementari

Uscita e punto d`arrivo
Difficoltà / Materiale

Alcune distese di massi e, alla fine, una cresta di vetta esposta con qualche passaggio dove aiutarsi con le mani. Prevalentemente senza via; se la visibilità è buona, ci si orienta senza problemi.

Vetta limitrofa

Piz Ursera (3031 m)

Percorrendo lo stesso itinerario che porta al Corn da Mürasciola, si arriva ai laghetti a ca. 2 515 m. Ora si tiene però la destra alla volta del P. 2587 e si sale alla Forcula da Cardan. Più o meno in direzione nord, si segue sempre la cresta, si superano diversi rilievi e si raggiunge la vetta. Diverse forme e consistenze di detriti e blocchi. Un po’ di allenamento su terreni simili torna utile. Rifugio Saoseo – Piz Ursera 3½ ore, Piz Ursera – Rifugio Saoseo 2½ ore, T4+.

Ultimo aggiornamento del itinerario

12/2017

Autore

Fredy Joss

Sabine und Fredy Joss

Escursionismo alpino, arrampicata e altri sport di montagna sono la passione di Sabine e Fredy Joss. Da molti anni, Fredy scrive e fotografa per la casa editrice del CAS e la rivista «Le Alpi». Sabine è biologa e capogita.

Il nostro consiglio

SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Graubünden Süd

Scialpinismo

Graubünden Süd

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Libri illustrati

Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Erlebnis SAC-Hütten

Capanne

Nuovo

Erlebnis SAC-Hütten

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Capanne

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Feedback