Fianco NW, Voie du Gardien | Alpinismo | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Fianco NW, Voie du Gardien (Via normale) Combin de Grafeneire (Grand Combin cima principale) 4314 m

  • Difficoltà
    PD
  • Salita
    7–8 h, 1688 m
  • Discesa
    23 m

Questa via, abbastanza ovvia, fu scoperta piuttosto tardi. Dopo molti incidenti, causati dalla caduta di ghiaccio, sul tristemente famoso Corridor, dopo il 1980 è diventata la via normale. Attualmente però anche per questa via i pericoli sono decisamente aumentati ed è notevolmente peggiorata: cadute di ghiaccio dai seracchi al bordo del plateau sommitale sono purtroppo sempre possibili. La situazione è, in dipendenza delle condizioni, solo di poco migliore rispetto al Corridor. È il caso soprattutto quando il fianco è in ghiaccio vivo. In estate sul fianco NW ci sono state anche valanghe di neve bagnata quando la temperatura era già elevata il mattino presto. Dalla capanna FXB-Panossière si risale il Glacier de Corbassière fino al Plateau des Maisons Blanches. Ci si dirige quindi verso il fianco NW che ha una pendenza da 35° a 45°, lo si risale fino al plateau sommitale del Gran Combin e si giunge al Combin de Grafeneire.

Descrizione dell'itinerario

Cabane FXB-Panossière - Glacier de Corbassière
Dalla Cabane FXB-Panossière (2641 m) si segue la morena laterale destra (NE) del Glacier de Corbassière fino all'intersezione del sentiero che scende dal Col des Otanes (resti di fondazioni di una capanna). Si segue la cresta della morena fino alle rovine della vecchia capanna (2672 m). Una breve discesa porta al ghiacciaio a cui si accede a una quota di ca. 2640 m.
Glacier de Corbassière - Plateau des Maisons Blanches
Si attraversa il ghiacciaio in linea retta fin sotto le rocce a E del Combin de Corbassière, 1/2 h. Proseguire sul bordo sinistro (W) del ghiacciaio. La zona crepacciata si supera sempre a W facendo attenzione ai numerosi crepacci trasversali presenti. Mantenendosi decisamente a S del P. 3156 ci si dirige a W verso il Combin de Boveire. Transitando a E della conca eolica al P. 3310 si raggiunge il grande ripiano del Plateau des Maisons Blanches (ca. 3320 m), 2½ h.
Plateau des Maisons Blanches - Combin de Grafeneire
Si procede quindi in direzione ESE verso il Corridor giungendo al Plateau du Déjeuner (ca. 3500 m), ½ h. Invece di seguire il Corridor ci si dirige a destra raggiungendo sotto il P. 3763 il piede della cresta che divide il fianco NE da quello NW. In funzione delle condizioni si risale la cresta rocciosa (2) o si traversa sul pendio ghiacciato interrotto da alcuni muri di ghiaccio alla sua destra. In questo modo si raggiunge la quota di ca. 3900 m sotto il bordo dei seracchi (3977 m). Si superano i seracchi nel posto più vantaggioso, ev. grazie a un ripido couloir di 45° che spesso si presenta sulla destra. Si sale verso destra, si supera il punto più ripido del fianco NW giungendo al plateau sommitale, 2½ h. Dirigersi in direzione S puntando il Col 4128 (attenzione ai crepacci in direzione di marcia). Poco prima della depressione si gira verso sinistra (E) e si risalgono i pendii nevosi fino al Combin de Grafeneire (4314 m) , 1½ h.
Discesa
La discesa si svolge lungo l'itinerario di salita

Informazioni complementari

Punto di partenza
Difficoltà

Salita consigliata solo se i seracchi sovrastanti sono sicuri.

Cronologia

Henry Bruchez, Hilaire Dumoulin (le gardien), Louis Maret, René Michaud, 8 settembre 1958.

Autore

Bernhard Rudolf Banzhaf

Bernhard Rudolf Banzhaf ha scalato innumerevoli vette in Svizzera e all’estero, tra cui tutti i quattromila delle Alpi vallesane. Dagli anni Ottanta, organizza viaggi trekking sull’Himalaya e in Europa. Dal 1995 al 2003, è stato membro del Comitato Centrale CAS.

Il nostro consiglio

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
SAC-Hydro Flask

Attrezzatura

SAC-Hydro Flask

Prezzo CHF 39,00
Prezzo per i soci CHF 35,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
SAC-Brändi Dog XS

Attrezzatura

SAC-Brändi Dog XS

Prezzo CHF 66,00
Prezzo per i soci CHF 60,00
Bergsport Sommer

Formazione

Bergsport Sommer

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Die Wandertipps des Schweizer Alpen-Club SAC

Escursionismo alpino

Die Wandertipps des Schweizer Alpen-Club SAC

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Les Alpes de la Romandie

Scialpinismo

Nuovo

Les Alpes de la Romandie

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback