Combin de Grafeneire, cresta SE dal Refuge Amiante | Alpinismo | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Combin de Grafeneire, cresta SE dal Refuge Amiante (Via normale) Combin de Grafeneire (Grand Combin cima principale) 4314 m

  • Difficoltà
    PD+
  • Salita
    6–7 h, 1400 m

È la via normale da sud ed è sempre più frequentata per evitare i pericoli (cadute di ghiaccio, caduta di seracchi) del versante nord. Anche la quota maggiore della capanna è un argomento per affrontare il Grand Combin da questo lato. Esiste in più la possibilità di fare la traversata del Gran Combin. A inizio stagione, con buon innevamento la salita è piacevole, variata e non troppo faticosa. Più tardi terriccio e ghiaia prendono il posto della neve e l'avanzare si fa molto più disagevole. La via presentata si presta anche come via di discesa. È possibile anche scendere dalla Voi du Gardien alla Cabane FXB-Panossière concludendo così la traversata del Grand Combin. La via porta dal Ref. Amiante fino a est sotto il Col du Sonadon e da lì alla vetta per la cresta SE.

Descrizione dell'itinerario

Refuge Amiante - Col d'Amiante
Dal Refuge Amiante (CN: Rifugio Chiarella CAI, 2982 m) si sale in direzione N su pendio ghiaioso. Oltrepassata una conca fra due creste moreniche si devia verso sinistra (NW) fino ai campi nevati orientali del Glacier de By. Si sale su terreno facile, ci si dirige a destra (NE) e si raggiunge infine su detrito e roccia il Col d'Amiante (3307 m), 1 h.
Col d'Amiante - Quasi Pt. 3385
Dalla parte svizzera ci si porta nella parte piatta del ghiacciaio, si prosegue in direzione N a destra (E) della Grande Tête de By, si oltrepassa una zona crepacciata (attenzione crepacci paralleli alla direzione di marcia! Seraccata a destra!) e a 3300 m ci si dirige a N. Si raggiunge così la zona a destra (E) sotto il Col du Sonadon. Si risalgono in direzione NE i pendii ghiacciati fino alla base (ca. 3300 m) del pendio nevoso e detritico che porta alla cresta SE, ¾ h.
Quasi Pt. 3385 - Attacco cresta SE
Si trovano tracce di sentiero verso destra sul detrito e su di esse si raggiunge la propaggine della cresta orientata SSE con il P. 3385. La si segue sempre su detrito e roccia rotta. Un traverso verso destra su facili placche rossastre porta, a una quota di ca. 4000 m, alla cresta SE. 1¾ h.
Attacco cresta SE - Combin de Grafeneire
Si aggira un gendarme a sinistra e quindi si segue la cresta nevosa che porta a un risalto roccioso a ca. 4200 m, ¾ h. Per un camino che si apre subito a sinistra dello spigolo di cresta si risale lo scalino (2°, 3°; roccia buona spesso ricoperta da ghiaccio). Un passo insidioso permette di raggiungere un terrazzo poco sotto la cresta. È possibile, ma sconsigliato, evitare tutto il risalto a sinistra lungo una cengia. La cresta ancora in roccia diventa in seguito nevosa e conduce direttamente sotto la grossa cornice che difende la vetta da un'uscita diretta. Il passaggio si trova a ovest 30 m più avanti. Si segue una cengia ricoperta da detrito fine verso sinistra. Con ripida salita si raggiunge il facile pendio sommitale che porta al Combin de Grafeneire (4314 m), 1¾ h. Variante: questa via alternativa supera la grande parete triangolare che forma la base della cresta SE. Si scala il couloir W (il meno ripido), mantenendosi leggermente a sinistra e si raggiunge la cresta SE grazie a una cresta secondaria (ZS+).
Discesa
La discesa si effettua lungo l'itinerario di salita.

Informazioni complementari

Punto di partenza
Punto di passaggio
Cronologia

O.G. Jones con Antoine Bovier e Pierre Gaspoz, 10 settembre 1891.

Nina Alschwang, Adrien Morend, 25 luglio 1944 (variante).

Autore

Bernhard Rudolf Banzhaf

Bernhard Rudolf Banzhaf ha scalato innumerevoli vette in Svizzera e all’estero, tra cui tutti i quattromila delle Alpi vallesane. Dagli anni Ottanta, organizza viaggi trekking sull’Himalaya e in Europa. Dal 1995 al 2003, è stato membro del Comitato Centrale CAS.

Il nostro consiglio

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
SAC-Hydro Flask

Attrezzatura

SAC-Hydro Flask

Prezzo CHF 39,00
Prezzo per i soci CHF 35,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
SAC-Brändi Dog XS

Attrezzatura

SAC-Brändi Dog XS

Prezzo CHF 66,00
Prezzo per i soci CHF 60,00
Bergsport Sommer

Formazione

Bergsport Sommer

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Die Wandertipps des Schweizer Alpen-Club SAC

Escursionismo alpino

Die Wandertipps des Schweizer Alpen-Club SAC

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Les Alpes de la Romandie

Scialpinismo

Nuovo

Les Alpes de la Romandie

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback