Dalla funivia Urnerboden-Fisetengrat passando dal Gemsfairenstock (Via normale) Claridenhütte SAC 2453 m
-
- Difficoltà
- PD+
-
- Salita
- 3 h, 850 m
-
- Discesa
- 400 m
-
- Esposizione
- N, E, S
Grazie alla funivia, non ci vuole molto per raggiungere il Gemsfairenstock. In premio ci sono una vista incantevole sul Tödi e la vicinanza alla Claridenhütte. La discesa inizia ripida per il Claridenfirn, poi continua pianeggiante per la capanna. Se si va direttamente dalla stazione della funivia al Gemsfairenjoch, è possibile abbreviare l’accesso.
Descrizione dell'itinerario
Fisetengrat, stazione a monte – Gemsfairenstock
Dalla stazione a monte della funivia, si va al Fisetenpass (2 033 m), poi, in direzione sud-ovest, si segue la cresta, si passa dal Rund Loch (2 287 m) e si entra nella conca di Ober Sulzbalm. Nei pressi del sentiero estivo, si supera un breve risalto (ca. 38°). In caso di condizioni sfavorevoli, si affronta un breve tratto a piedi, poi si continua verso sud sul Lang Firn. Sul ghiacciaio, si può traversare direttamente in direzione sud-ovest oppure passare dalla vetta del Gemsfairenstock (2 971 m), per raggiungere il Gemsfairenjoch (2 846 m).
Gemsfairenstock - Claridenhütte
Passando dal ripidissimo (35° per 40 metri di dislivello) versante meridionale, si scende al Claridenfirn. Continuando in direzione est, si passa a nord del P. 2620 e, restando nei pressi del sentiero estivo, si arriva alla capanna.
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
Fisetengrat, stazione a monte (2033 m)
Informazioni sulla funivia Urnerboden–Fisetengrat: urnerboden.ch/tarife/
-
- Note
-
Quando c’è tanta gente alla funivia, in termini di tempo può valere la pena salire al Fisetenpass.
- Punto di passaggio
-
La vetta del Gemsfairenstock può essere evitata.
-
- Numero dell'itinerario
-
60a