Cima di Lago da All'Acqua (Via normale) Cima di Lago (Bedretto) 2833 m
-
- Difficoltà
- PD+
-
- Salita
- 4:30 h, 1320 m
-
- Discesa
- 1320 m
-
- Esposizione
- N, NE, E, SE, S, SW, W, NW
Da All'Acqua in Val Bedretto la salita alla Cima di Lago permette di attraversare diverse valli ed ambienti. Infatti si risale la bedrettese Val Cavagnolo prima, poi si attraversa il Ghiacciaio di Valleggia, per poi ultimare il percorso nell'alto bacino di Robièi. Anche la vetta è slanciata e di grande soddisfazione quando si tocca la sua massima elevazione.
Descrizione dell'itinerario
Da All'Acqua alla Cima di Lago
Da All’Acqua (1614 m) si segue un breve tratto della carrozzabile della Nufenen, che si abbandona per attraversare il ponte sul fiume Ticino e proseguire in direzione sud-est, prima su ampi prati e poi lungo un ripido bosco posto sotto la teleferica militare. Seguendo il sentiero estivo e passando a lato di una baracca militare normalmente sepolta dalla neve, si esce dal rado bosco e si attraversa il torrente a circa 1870 m, in prossimità di un terrazzo pianeggiante, per portarsi sul versante orografico destro della Val Cavagnolo. Per dossi e conche vieppiù ripidi, giocando tra le vallette, si raggiunge un ampio pianoro posto a circa 2180 m. Si attraversa questo tratto pianeggiante e si risale il pendio successivo che porta ad un terzo terrazzo a quota 2361 m. Si piega a nord-est risalendo un costone che immette in un successivo ripido pendio per raggiungere la sella a quota 2589 m evitando di portarsi sotto il Poncione Cavagnolo (pericolo di valanghe). Si scendono 70 metri di dislivello sino al Ghiacciaio di Valleggia che si attraversa in direzione est e si risale verso il Passo della Cima di Lago (2697 m). Subito dopo lo sperone roccioso si piega a destra (sud-est) salendo il ripido pendio (34°) che conduce sulla cresta, 150 metri a sud-ovest della quota 2741 m. Poco sotto il filo della cresta nord-est della Cima di Lago, ci si porta sotto la vetta e lungo un ripido pendio si guadagna la cima.
Discesa
Per l’itinerario di salita (70 metri di risalita per raggiungere la sella a quota 2589 m) oppure scendendo alla Capanna Cristallina.
Informazioni complementari
- Passaggio chiave
-
In Val Cavagnolo pendii ripidi: occorre prestare attenzione alla corretta valutazione del terreno in caso di pericolo di valanghe. Il pendio che dalla conca del Ghiacciaio di Valleggia porta alla cresta è ripido ed insidioso in caso di neve soffiata.
- Note
-
70 metri di risalita per raggiungere la sella a quota 2589 m.
- Numero dell'itinerario
-
522a