Traversata da Dagro alla Capanna Quarnei (Via normale) Cima di Gana Bianca 2842 m
-
- Difficoltà
- T4-
-
- Salita
- 7:30 h, 1550 m
-
- Discesa
- 850 m
Gane bianche e rosse
Il collegamento più breve e rapido tra Dagro e la Capanna Quarnei è il comodo «Sentiero dei Monti» sopra Monda e Vipéra. Più in alto, per lo più ai margini del bosco, si snoda anche il «Sentiero degli Alpi», sopra l’Alpe di Cióu e Prato di Cüm. Entrambi sono ben segnalati e offrono una bella vista sulla Val Malvaglia, la valle laterale più grande della Valle di Blenio. Ma esiste anche una terza variante, che fa il giro «esterno» per entrare in Val Malvaglia, passando a ovest della Cima di Piancabella, sotto la Cima di Gana Rossa, sulla Cima di Gana Bianca e, infine, sopra le Gane di Terra Rossa fino alla Capanna Quarnei. Una «gana» (o «ganna») è un’area di caduta massi con grandi blocchi o detriti grossolani. Ed è proprio così: tra il Piano del Simano e il Piano dell’Alpe, bisogna mantenere costantemente l’equilibrio su pietre che pesano come macigni.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
Dagro (1410 m)
Dalla fermata di Malvaglia/Filovia alla vicina stazione a valle della filovia che porta a Dagro www.filoviamalvaglia.ch. La stazione a monte si trova un po’ sopra il centro abitato di Dagro, a 1410 m, e propone anche un ristoro (Ristoro Sass Malt, www.sassmalt.ch ).
-
- Punto d`arrivo
-
-
- Tempo
-
Dagro – Capanna Prou 2 ore
Capanna Prou – Cima di Gana Bianca 3 ore 30 min.
Cima di Gana Bianca – Capanna Quarnei 2 ore
- Difficoltà / Materiale
-
Non ci sono vere difficoltà tecniche, le mani vanno usate al massimo un paio di volte in discesa (tra 2 750 m e 2 650 m). Tuttavia, il tour si articola a lungo su detriti e massi, quindi richiede un passo sicuro e caviglie stabili. Chi non è abituato a terreni simili avrà bisogno di ancora più tempo per un itinerario che dura già svariate ore. E se ne ricorderà a lungo. In caso di nebbia o scarsa visibilità, l’orientamento dall’Alpe Pièi oltre la vetta e giù fino al Laghetto dei Corti è oltremodo difficoltoso (nonostante alcune marcature nell’area delle Gane di Terra Rossa).
- Punto di passaggio
-
Capanna non custodita sempre aperta, con circa 15 posti.
-
-
Rifugio con 10 posti letto non custodito ed normalmente aperto da maggio a ottobre.
-