Da Dalpe via Val Piumogna (Via normale) Cima del Lambro, cima est 2225 m
-
- Difficoltà
- PD+
-
- Salita
- 3:30 h, 1030 m
-
- Discesa
- 1030 m
-
- Esposizione
- SE, S
Dopo aver percorso la pianeggiante Val Piumogna si percorrono dei bellissimi boschi di pini cercando di disegnare al meglio la traccia nella neve fresca. Infatti questo itinerario si può percorrere anche dopo recenti nevicate, prestando comunque attenzione al tratto finale. È una meta che permettere di conoscere la Val Piumogna in previsione dei suoi itinerari scialpinistici di grande impegno come il Pizzo Forno ed il Pizzo Campo Tencia. Essendo un itinerario un po' discosto non è molto frequentato ed è facile trovarsi da soli per tutta la salita alla cima.
Descrizione dell'itinerario
Dalpe - deposito sci
Da Dalpe (1192 m), nei pressi del grande posteggio all’estremità sud del paese (la fermata del bus si trova invece all’estremità nord), si seguono i prati prima ed il sentiero estivo nel bosco poi, per arrivare in prossimità di una cappelletta sulla strada agricola normalmente battuta dalle motoslitte che porta in breve al ponte di Polpiano (1365 m) e al nucleo di case di Piumogna (1399 m). All’altezza dell’ultima casa si abbandona la strada per prendere il sentiero estivo che, nei prati prima e nel bosco poi, passando dalla costruzione dell’acquedotto, raggiunge il ponticello di Sgnòi a 1650 m. Non si attraversa il torrente, ma si passa a lato dell’alpe e si sale nel bel bosco sino a Cascina Nuova (1913 m) effettuando un semicerchio in senso orario. Da Cascina Nuova in direzione nord si raggiunge Pian Grande (2034 m) da dove, attraversando il piano e puntando sempre verso nord, si raggiunge la dorsale dove normalmente vi è il deposito sci che in direzione ovest porta sulla vetta est della Cima del Lambro (2224 m). Gli ultimi metri, in base alle condizioni, sono da fare a piedi sulla facile cresta nevosa.
Deposito sci - Cima del Lambro
Dal deposito sci in direzione ovest seguendo la facile dorsale nevosa si raggiunge la vetta (in base alle condizioni si può anche raggiungere la vetta sci ai piedi).
Discesa
Lungo lo stesso itinerario.