Da Spina e Pian San Giacomo (Via normale) Cima de la Bedoleta 2626 m
-
- Difficoltà
- PD+
-
- Salita
- 5 h, 1460 m
-
- Discesa
- 1460 m
-
- Esposizione
- N, NE, E
L'itinerario di salita da Spina - Pian San Giacomo è molto variato ed intercala una ripida parte iniziale nel bosco a pendii sommitali più aperti di largo respiro. Usciti dal fitto bosco si trova la cascina di Cèbi. Poco sotto la vetta si trovano i piccoli rifugi - bivacchi Pian Grand: Si tratta di due piccole piramidi utilizzate in estate per la traversata del "Sentiero alpino Calanca". In caso di scarso innevamento il tratto finale della salita presenta tratti di facile arrampicata su blocchi. La discesa avviene per l'itinerario di salita e si presenta molto variata e spazia dagli ampi e aperti pendii sotto la vetta al ripido bosco finale, che richiede un innevamento sufficiente per scendere fino a Spina.
Descrizione dell'itinerario
Spina - Cima de la Bedoleta
Con l’automobile si parte direttamente dal bacino di Spina (1189 m) e aggirandolo si sale alla località di Scot (1326 m) salendo direttamente i pascoli di Corina. Questa località si può anche raggiungere seguendo per intero la strada forestale. Appena a nord di Cif si incrociano queste due varianti: Seguendo il sentiero estivo, ci si porta a Pignela Sora (1453 m) qui risalire il ripido (tratti a 30°) e rado bosco fino alla cascina di I Cebi (1721 m); oppure salire direttamente il ripido bosco fino alla quota 1602 m e attraversare il riale posto sotto I Cebi. Oltrepassato il pianoro tra la cascina ed il fiume, si sale il ripido pendio (32° – 34°) nel bosco in direzione ovest sino a circa 1950 m. Usciti dalla vegetazione e arrivati su pendii più aperti si procede in direzione dell’Alp d’Arbeola (2080 m). In direzione sud-ovest tenendo sulla destra la quota 2182 m si guadagna il pianoro posto nella conca tra il Piz Pian Grand e l’Alta Burasca. Lungo i bei pendii esposti a nord-est si raggiunge il Bivacco Pian Grand (2398 m) situato a lato degli omonimi laghetti. In direzione sud ci si porta sotto il ripido pendio est (30° – 32°) che si risale fino alla vetta.
Variante con l’autopostale: Pian San Giacomo - Scot
Con l’autopostale dalla fermata di Pian San Giacomo Paese si scende al ponte sulla Moesa (1170 m circa). Seguendo il sentiero e la strada forestale via Turgegn si raggiunge Scot.
Discesa
Per l’itinerario di salita.