Passando dalla Glecksteinhütte (Via normale) Chrinnenhorn 2737 m
-
- Difficoltà
- T4
-
- Salita
- 4:15 h, 1280 m
-
- Discesa
- 3 h, 1280 m
Un sogno per chi non soffre di vertigini
Una capanna in posizione imponente, paesaggi d’alta montagna e un itinerario avvincente con alcuni passaggi intriganti caratterizzano il tour sul Chrinnenhorn. Situata davanti al maestoso Wetterhorn, questa meta è relativamente facile da raggiungere, con vista sulla catena dello Schreckhorn e, in basso, su Grindelwald. Tuttavia, richiede una certa pratica su terreni alpini. Come variante o come escursione per un eventuale secondo giorno, è possibile fare l’anello che porta all’Oberer Grindelwaldgletscher. Del resto, se ci si prende la briga di salire alla Glecksteinhütte, vale la pena fermarsi a dormire una notte.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Difficoltà / Materiale
-
Il sentiero per la capanna è a tratti esposto e caratterizzato da rocce lisce. Da evitare in caso di temporali o pioggia. Detriti, placche e un tratto di cresta esposto lungo alcuni metri richiedono assenza di vertigini, passo sicuro e un po’ di esperienza su terreni alpini.
- Punto di passaggio
-
Capanna sulla via per il Chrinnenhorn.
-
- Vetta limitrofa
-
Dalla Grosse Scheidegg, si prosegue in direzione nord-ovest fino al bivio in corrispondenza del P. 2006, continuando sul sentiero alpino verso nord-ovest e ovest, fino ai ponti a 2 017 m. Prima dei ponti, il tragitto si snoda senza via su pendii erbosi sempre più ripidi, puntando lo spigolo est del versante sud-orientale del Gemschberg. Restando sempre vicino a tale spigolo, si arriva in vetta. T4–.
-
- Ultimo aggiornamento del itinerario
-
12/2017