Da Münster passando dalla Galmihornhütte (Via normale) Chly Chastelhorn 2682 m
-
- Difficoltà
- PD-
-
- Salita
- 3–4 h, 1320 m
-
- Discesa
- 1320 m
-
- Esposizione
- N, E, SE
Amato tour sciistico che parte da Münster e passa dalla panoramica Galmihornhütte. Solo nella valletta nascosta prima della vetta è necessario che le condizioni valanghive siano sicure. Se così non fosse, si può optare per la cupola con croce del Treichbode.
Descrizione dell'itinerario
Münster – Bawald – Galmihornhütte
Dalla stazione di Münster (1 364 m), si procede in direzione nord-ovest attraverso il paesino alla volta della strada alpina, che, piuttosto pianeggiante e agevole, attraversa con grandi curve il Bawald salendo al tornante (1 888 m). Qui si prosegue nella stessa direzione fino al P. 1913. Se c'è neve a sufficienza, dopo aver lasciato il paesino di Münster, si possono affrontare direttamente i pendii SE alla volta di Riti e, successivamente, si può salire ripidamente nei pressi del sentiero estivo attraverso il bosco alla volta di Judestafel. Da qui, con una bella vista sull'Obergom, si percorre la dorsale e si arriva alla capanna.
Galmihornhütte – Treichbode – Chly Chastelhorn
Dalla Galmihornhütte (2 106 m), si procede in direzione nord-ovest, dapprima sulla dorsale, poi su un variegato terreno che sale dall'Unnere e dall'Obere Treichbode fino a ca. 2 500 m. Qui ci si rivolge gradualmente verso ovest e, attraversando una valletta, si raggiunge la sella tra il Chly e il Gross Chastelhorn. In pochi minuti, dalla dorsale N, si raggiunge il punto più alto.
Informazioni complementari
- Note
-
Buon tour alternativo quando le condizioni valanghive per il Gross Chastelhorn o l'Heji Zwächte sembrano troppo insidiose.
- Punto di passaggio
-
-
-
Gratificante meta alternativa in condizioni non sicurissime.
-
- Vetta limitrofa
-
Vetta vicina a nord altrettanto gratificante.
-
- Numero dell'itinerario
-
820a
- Ultimo aggiornamento del itinerario
-
06/2020