-
- Difficoltà
- 5a (4b)
-
- Tiri / Differenza d`altitudine
- 6 Tiri / 400 m
-
- Esposizione / tipo di roccia
- SW / Calcare
-
- Altitude attaco
- 1867 m
Questa via è stata a lungo utilizzata dai principiati per far pratica. Oggi vede la concorrenza di molte palestre di roccia, ma vale comunque la pena farci un salto. La roccia è buona, pochi sono i terrazzini friabili e si seguono i passaggi piú semplici dell’ampio versante SW. Le assicurazioni sono in parte ancora con chiodi normali e la via non è sempre ben visibile. Si tratta di criteri ormai non piú molto frequenti nell’attuale panorama dell’arrampicata sportiva.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
-
Chiodatura
-
Chiodatura distanziata
-
Tipo di corda
-
50m
-
Rinvii
-
6
-
Nuts
-
✔
-
Friends
-
-
-
Possibilità di protezioni mobili: * rare possibilità di assicurazione, difficoltà di applicazione / ** buone: possibilità di assicurazione sufficienti, l'applicazione è solitamente fattibile / *** ottime: possibilità di assicurazione ampiamente disponibili, facilità di applicazione /
-
++
-
Possibilità di discesa a corda doppia
-
✔
-
Discesa a piedi possibile
-
✔
-
Accesso con gli sci possibile
-
-
-
Equipaggiamento da ghiacciaio richiesto
-
-
- Discesa
-
Nella discesa dalla vetta per la cresta N, dopo una breve arrampicata in discesa di 25 metri ci si deve calare da un chiodo murato nella parete. Si segue la successiva cresta verso NE e ci si cala quindi, o si scende in arrampicata, per 6 m nella forcella. Arrivati nel bosco, si scende diagonalmente verso E per tornare al sentiero percorso per l’accesso e continuare verso il parcheggio di Ramsere.