Da Lavin attraverso il God Laret (Via normale) Chamonna dal Linard CAS 2327 m
-
- Difficoltà
- T3
-
- Salita
- 2:30 h, 900 m
L’accesso alla Chamonna dal Linard parte dalla pittoresca Lavin e attraversa con ampie curve il God Laret, che significa bosco di larici. A metà altezza, in corrispondenza del Plan da Bügl, si esce dal bosco (fino a qui si può arrivare anche in bike) e si compie una lunga, panoramica traversata che conduce alla capanna.
Descrizione dell'itinerario
Lavin – Chamanna dal Linard CAS
Dalla stazione, si seguono i sentieri e si arriva al ponte della strada valliva, che porta da una sponda all’altra dell’Aua Lavinuoz. Il sentiero si dirama ora a occidente, attraversa prima prati, poi il bosco God Laret, e si addentra nella Val Sagliains. Al primo bivio si tiene la destra, si prosegue in parte con una forte pendenza, poi ci si orienta di nuovo a est alla volta del Plan da Bügl. Ora si continua verso ovest, si traversa sopra il P. 2154, si supera un piccolo risalto (catene) e si raggiunge la capanna.
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
Lavin (1431 m)
Lavin, Guarda e Ardez fanno parte dell'iniziativa «Villaggi degli alpinisti». Diffusi su tutto l'arco alpino, i piccoli e tranquilli villaggi collaborano per promuovere un turismo vicino alla natura e alla cultura, con particolare attenzione agli sport di montagna.
-