Da Pontresina passando dalla Val Roseg (Via normale) Chamanna da Tschierva CAS 2583 m
-
- Difficoltà
- T2
-
- Salita
- 3:45 h, 870 m
L’accesso alla Chammanna da Tschierva ha inizio con una lunga, pianeggiante escursione attraverso la Val Roseg. L’intera Val Roseg è stata dichiarata zona di tranquillità dai comuni territoriali di Pontresina e Samedan. Questo primo tratto fino all’Hotel Roseg può essere accorciato in carrozza. Dopodiché, il sentiero sale verso la morena laterale del Vadret da Tschierva e arriva alla capanna.
Descrizione dell'itinerario
Pontresina – Ponte poco prima dell’Hotel Rosegg
Dalla stazione di Pontresina (1 773 m), si procede verso Tais e si segue il sentiero pedonale ben segnalato che passa da Rusellas. Costeggiando la sponda orientale, attraversa splendidi boschi di larici e cembri, si addentra nella valle e, dopo poco (1 943 m), si congiunge con la carrozzabile che porta al ponte poco prima dell’Hotel Rosegg.
Ponte prima dell’Hotel Rosegg – Chamanna da Tschierva CAS
Al ponte prima dell’Hotel Rosegg (1 999 m), si lascia la carrozzabile, si gira a sinistra e si imbocca la mulattiera sulla sponda orientale del torrente fino all’Alp Misaun (2 014 m), poi si attraversa un rado bosco che sale a Margun. Nell’estate del 1971, il ponte tra il ristorante Rosege e l’Alp Misaun, distrutto negli anni Cinquanta, fu ricostruito per consentire alle carrozze di raggiungere l’alpe anche direttamente dal locale. Da Margun, il sentiero risale ripido il pendio dello Tschierva, entra nella valle morenica, passa da un pendio morenico e arriva alla capanna.
Informazioni complementari
- Tempo
-
Dalla stazione di Pontresina al ristorante Roseg si può prendere una carrozza, risparmiando poco meno di 2 ore: engadin-kutschen.ch/kutschfahrten/pferde-omnibus.php.