Da Surlej (stazione a monte di Corvatsch) (Via normale) Chamanna Coaz CAS 2610 m
-
- Difficoltà
- AD-
-
- Salita
- 1:30 h, 10 m
-
- Discesa
- 700 m
-
- Esposizione
- E
Una discesa adrenalinica per la Chamanna Coaz CAS.
Un tour sciistico diverso dal solito. Si tratta di una discesa per la Chamanna Coaz passando dal comprensorio sciistico di Corvatsch. L’accesso da Pontresina attraverso la Val Roseg è lungo e meno frequentato.
Descrizione dell'itinerario
Surlej – Chamanna Coaz CAS
Da Surlej si prendono gli impianti e si arriva alla stazione a monte di Corvatsch (3 297 m). Ora si scende verso SE lungo la pista da sci, sul Vadret da l’Alp Ota. Qui si lascia la pista alla volta del P. 3099 (passaggio indicato con una tavola). Una corda fissa semplifica la discesa per il Vadret dal Murtèl. Si continua la traversata verso sud, fino a quando, passando dai bei pendii SE di Murtèl Sur, si può scendere alla terrazza di Plaun dals Süts (2 679 m). Ora, con una pendenza moderata, si continua a traversare verso sud, da ultimo passando da Plattas e arrivando alla capanna.
Informazioni complementari
- Uscita e punto d`arrivo
-
Corvatsch, stazione a monte (3297 m)
Informazioni sulla funivia Surlej–Corvatsch: www.corvatsch.ch
-
- Passaggio chiave
-
L’accesso dalla stazione a monte di Corvatsch è piuttosto comodo, ma non bisogna sottovalutare il rischio valanghe dei ripidi pendii orientali di Murtel, la cui neve viene presto ammorbidita dal sole mattutino.
- Numero dell'itinerario
-
73a