Traversata dalla Schächental alla Lidernenhütte | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Traversata dalla Schächental alla Lidernenhütte (Via normale) Chaiserstock (Lidernen) 2514 m

  • Difficoltà
    T4+
  • Salita
    3:15 h, 1000 m
  • Discesa
    1:45 h, 910 m

Le piccole Dolomiti della Svizzera centrale

Più impressionante di così il paesaggio da Frutt non potrebbe essere: le pareti S del Chaiserstock, Fulen e Rossstock precipitano quasi verticali per centinaia di metri, passano a ripidi ghiaioni e quindi a dolci praterie quasi come le Dolomiti. Anche le vette sembrano inavvicinabili: sono mete escursionistiche molto attrattive. Viene qui descritto il Chaiserstock, il più alto e il più difficile; gli altri due si lasciano "conquistare" senza problemi, magari il medesimo giorno - ne vale la pena!

Descrizione dell'itinerario

Biel – Frutt
Dalla stazione della teleferica di Biel seguire il sentiero marcato in direzione N, passare davanti a una cappella, giungendo alla biforcazione P. 1803 via Vorder Weissenboden. Qui si imbocca il sentiero superiore che attraversa su detrito verso i pendii scoscesi del Fruttstägen e, zigzagando su terreno sassoso supera il ripido gradino fino al P. 2075 sull'altipiano di Frutt.
Frutt – Liderner Plänggeli
Da Frutt (2075 m) si prosegue con buona marcatura - grosso modo verso N con alcuni leggeri su e giù, quindi salendo diagonalmente su pendii detritici giungendo a un canale erboso roccioso. Uno scalino roccioso di ca. 3 m, equipaggiato con una corda fissa, permette di raggiungere l'intaglio dei Liderner Plänggeli (2199 m).
Liderner Plänggeli – Biforcazione P. 2271
Dai Liderner Plänggeli una traccia di sentiero porta a N per cupole erbose e vallecole - le die Chaiserstocksätz -, gira su ghiaioni fino a una biforcazione (2271 m) alla base del Chaiserstock.
Biforcazione P. 2271 – Chaiserstock e ritiorno
Dalla biforcazione P. 2271 si sale leggermente alla base del Chaisertor. Gli ultimi 30 m di dislivello per arrivare al P. 2338 presentano un paio di passaggi di arrampicata (in caso di affollamento attenzione alla caduta di sassi). Al Chaisertor aggirare a N una torre e quindi seguire la cresta NW. Molte corde fisse e catene sono di aiuto e necessarie sui passaggi più difficili e ripidi. Dopo 50 m di dislivello le difficolta sono superate e una dorsale detritica porta alla croce di vetta del Chaiserstock. La discesa fino alla biforcazione P. 2271 si effettua lungo la via di salita.
Biforcazione P. 2271–Lidernenhütte
Alla biforcazione si imbocca il sentiero marcato che scende verso destra. Via Löcher e Seelenen si giunge fin sotto la parete dello Schmalstöckli e da qui in poco tempo alla Lidernenhütte.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Biel (Kinzig), Bergstation (1626 m)

Informationen zur Seilbahn Büel – Biel (Kinzig): www.biel-kinzigag.ch

Punto d`arrivo
Tempo

Biel – Liderner Plänggeli 2 h 15 min.

Liderner Plänggeli – Chaiserstock 1 h.

Chaiserstock – Lidernenhütte 1 h 45 min.

Difficoltà / Materiale

Prima e dopo il Chaisertor alcuni facili passi di arrampicata. I passaggi più esposti sono equipaggiati con corde/catene fisse, restano comunque aerei e devono essere percorsi anche in discesa. Più facili sono le salite via Fruttstägen (T3) e quella dal Liderner Plänggeli (un passaggio T4). La marcatura è abbondante fino a Liderner Plänggeli poi diventa più avara.

Punto di passaggio

Chaisertor (2338 m)

Intaglio evidente alla base del Chli Chaiser.

Cena e pernottamento

Biel (Kinzig), Bergstation (1626 m)

Possibilità di pernottamento a Biel: Berggasthaus Biel (presso la stazione di monte della teleferica, www.berggasthaus-biel.ch) e Skihaus Edelweiss (sul Vorderen Weissenboden, www.biel-kinzig.ch).

Vetta limitrofa

Fulen (SZ) (2490 m)

Fulen e Rossstock si possono combinare facilmente con la salita del Chaiserstock. Dal Chaiserstock si ritorna ai Liderner Plänggeli e su una traccia di sentiero sotto il fianco N del Fulen in direzione della Rossstocklücke. Poco prima si devia decisamente a sinistra, si attraversa su cenge verso NE e per il versante N su tracce di sentiero al Fulen (T4-, marcato, un po' ripido, in presenza di neve vecchia o se bagnato meglio evitare). Si ritorna alla Rossstocklücke, si prosegue in direzione NW verso una dorsale erbosa che si segue facilmente fino al Rossstock. Discesa per il Mälchbödeli verso Gitschen (Chaiserstock – Gitschen comprese le due cime 4 h).

Rossstock (SZ) (2460 m)

V. dettagli con Fulen (tratto precedente).

Autore

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Il nostro consiglio

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Escursionismo alpino

Gipfelziele Zentralschweiz Vierwaldstättersee

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
Schneeschuhtouren Zentralschweiz

Escursioni con le racchette

Schneeschuhtouren Zentralschweiz

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Mental stark am Berg

Formazione

Mental stark am Berg

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Feedback