Traversata dalla Schächental alla Lidernenhütte (Via normale) Chaiserstock (Lidernen) 2514 m
-
- Difficoltà
- T4+
-
- Salita
- 3:15 h, 1000 m
-
- Discesa
- 1:45 h, 910 m
Le piccole Dolomiti della Svizzera centrale
Più impressionante di così il paesaggio da Frutt non potrebbe essere: le pareti S del Chaiserstock, Fulen e Rossstock precipitano quasi verticali per centinaia di metri, passano a ripidi ghiaioni e quindi a dolci praterie quasi come le Dolomiti. Anche le vette sembrano inavvicinabili: sono mete escursionistiche molto attrattive. Viene qui descritto il Chaiserstock, il più alto e il più difficile; gli altri due si lasciano "conquistare" senza problemi, magari il medesimo giorno - ne vale la pena!
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
Biel (Kinzig), Bergstation (1626 m)
Informationen zur Seilbahn Büel – Biel (Kinzig): www.biel-kinzigag.ch
-
- Punto d`arrivo
-
-
- Tempo
-
Biel – Liderner Plänggeli 2 h 15 min.
Liderner Plänggeli – Chaiserstock 1 h.
Chaiserstock – Lidernenhütte 1 h 45 min.
- Difficoltà / Materiale
-
Prima e dopo il Chaisertor alcuni facili passi di arrampicata. I passaggi più esposti sono equipaggiati con corde/catene fisse, restano comunque aerei e devono essere percorsi anche in discesa. Più facili sono le salite via Fruttstägen (T3) e quella dal Liderner Plänggeli (un passaggio T4). La marcatura è abbondante fino a Liderner Plänggeli poi diventa più avara.
- Punto di passaggio
-
Intaglio evidente alla base del Chli Chaiser.
-
- Cena e pernottamento
-
Biel (Kinzig), Bergstation (1626 m)
Possibilità di pernottamento a Biel: Berggasthaus Biel (presso la stazione di monte della teleferica, www.berggasthaus-biel.ch) e Skihaus Edelweiss (sul Vorderen Weissenboden, www.biel-kinzig.ch).
-
- Vetta limitrofa
-
Fulen e Rossstock si possono combinare facilmente con la salita del Chaiserstock. Dal Chaiserstock si ritorna ai Liderner Plänggeli e su una traccia di sentiero sotto il fianco N del Fulen in direzione della Rossstocklücke. Poco prima si devia decisamente a sinistra, si attraversa su cenge verso NE e per il versante N su tracce di sentiero al Fulen (T4-, marcato, un po' ripido, in presenza di neve vecchia o se bagnato meglio evitare). Si ritorna alla Rossstocklücke, si prosegue in direzione NW verso una dorsale erbosa che si segue facilmente fino al Rossstock. Discesa per il Mälchbödeli verso Gitschen (Chaiserstock – Gitschen comprese le due cime 4 h).
-
-
V. dettagli con Fulen (tratto precedente).
-