Da Ghirone-Cozzera Capanna Scaletta SAT 2205 m
-
- Difficoltà
- AD-
-
- Salita
- 3:30 h, 950 m
-
- Discesa
- 40 m
-
- Esposizione
- S
La capanna si raggiunge dopo aver percorso la lunga Val Camadra ed è posta proprio al culmine del ripido scalino che divide questa valle dall’altopiano superiore.
Descrizione dell'itinerario
Ghirone-Cozzera - Pian Geirett
Da Ghirone-Cozzera (circa 1290 m) lungo la strada carrozzabile (asfaltata ma non spazzata in inverno) si scende al ponte di Magana (1284 m) e si risale poi al nucleo di case di Daigra (1403 m). Sempre seguendo la strada si arriva all’Alpe di Fontana S. Martino (1541 m), dove si può seguire il tracciato del sentiero estivo per ritrovare la strada all’Alpe di Camadra di fuori (1745 m). Sempre sulla carrozzabile che si dirama sul lato destro orografico della valle si toccano i 2012 m di Pian Geirètt (conca pianeggiante scavata per estrarre il materiale necessario per la costruzione della diga del Luzzone).
Pian Geirett - Capanna Scaletta
Ci si porta sul lato nord del pianoro sino a circa 2040 m dove il sentiero estivo sale a stretti risvolti. Vi sono due possibilità per raggiungere questo luogo: se le valanghe non ostacolano troppo la progressione si effettua un largo semicerchio in senso orario mantenendo la quota di 2000 m, altrimenti si scende a superare il fiume e passando poi dalla quota 1975 m si arriva alla base del sentiero citato. Si risale questo ripido pendio (32° – 34°) sino a guadagnare la quota 2148 m posta su un bel terrazzo pianeggiante, da dove un ultimo ripido pendio in direzione est permette di arrivare sul pianoro in prossimità del fiume Brenno della Greina (circa 2240 m). Si scendono 300 metri in direzione sud-ovest (difficile orientarsi in caso di nebbia) sino a raggiungere la capanna che è posta proprio sul bordo del salto che divide il Piano della Greina dalla Val Camadra.
Informazioni complementari
- Note
-
La Val Camadra deve essere risalita con condizioni sicure, infatti vi sono grosse valanghe che scendono sul fondovalle. A tarda primavera si può salire in auto sino a Daigra (1408 m), ma spesso una grossa valanga ostacola il transito e bisogna così procedere a piedi. La strada asfaltata sale sino a Pian Geirètt, comunque la stessa è vietata al traffico da Daigra.
- Numero dell'itinerario
-
40a