Da Promontogno / Bondo passando da Cugian - Trubinasca (nuovo accesso) (Via normale) Capanna Sasc Furä CAS 1904 m
-
- Difficoltà
- T4
-
- Salita
- 5–6 h, 1380 m
-
- Discesa
- 300 m
A inizio estate del 2019, è stato aperto un nuovo sentiero per la Capanna Sasc Furä, dato che quello dalla Val Bondasca non è più percorribile da quando c’è stata la frana sul Cengalo. Il nuovo itinerario, più lungo e impegnativo, è contrassegnato da marcature bianco-azzurre, ma ben assicurato nei passaggi esposti. Segue vecchie tracce sul lato occidentale del Vallun da la Trubinasca, dove incrocia il sentiero che proviene dal Passo della Trubinasca e porta alla Capanna Sasc Furä. Il 23 agosto 2017, la Val Bondasca è stata ricoperta in tutta la sua lunghezza da una frana sul Cengalo: il vecchio accesso è quindi chiuso e non più praticabile!
Descrizione dell'itinerario
Promotogno / Bondo – Cugian – Luvartigh
Si imbocca il sentiero segnalato da Promotogno a Bondo. Dietro la chiesa, si segue dapprima la piccola carrozzabile verso Crott Alt (parcheggio, da qui divieto di transito), poi si taglia da una serpentina alla volta del P. 908. Qui si gira a sinistra (est) sulla carrozzabile che entra in Val Bondasca, poi, poco prima del ponte P. 1022 (non più presente), si svolta a destra (sud), si attraversa il bosco e si raggiunge la radura di Cugian P. 1317. Seguendo il sentiero in direzione sud-est, si prosegue per Luvartigh P. 1553. Ca. 2 ore e 30 min.
Luvartigh – Salecina – Trubinasca – Cap. Sasc Furä
Poco dopo Luvartigh, a 1 600 m, il nuovo accesso, inaugurato a inizio estate del 2019 e contrassegnato da marcature bianco-azzurre, svolta verso sinistra (sud-est). Passando dal versante esposto di Salecina, conduce nel Vallun da la Trubinasca; nel tratto più ripido, tra i 1 700 e i 1 800 m, perde leggermente quota. Nella conca deI Vallun da la Trubinasca, il sentiero sale fino a 2 130 m, dove incrocia l’itinerario Passo della Trubinasca – Capanna Sasc Furä. Seguendo il sentiero bianco-azzurro, si gira a destra (est) e si scende alla Capanna Sasc Furä. Ca. 3 ore.
Chiuso: vecchio itinerario Val Bondasca – Cap. Sasc Furä
Il sentiero utilizzato sino al momento della frana è chiuso, come tutta la Val Bondasca!