Da Drago (Via normale) Capanna Quarnei 2107 m
-
- Difficoltà
- T2
-
- Salita
- 3:45 h, 850 m
-
- Discesa
- 150 m
In Val Malvaglia passando da numerosi maggenghi
Dalla stazione a monte della piccola funivia Malvaglia-Dagro, di nuovo operativa dopo un periodo difficile, il comodo sentiero si addentra nella Val Malvaglia posteriore attraverso tanti piccoli borghi e maggenghi (la valle si fregia delle costruzioni in legno apparentemente più antiche di tutto il Ticino). All’Alpe di Pozzo, inizia un’ultima salita, che porta rapidamente all’Alpe di Quarnei e all’omonima capanna.
Descrizione dell'itinerario
Dagro – Capanna Quarnei
Dalla stazione a monte della funivia, si percorre il sentiero segnalato («Sentiero dei monti») alla volta di Gordone. Con brevi saliscendi, si passa da Monda e si va a Vipéra, proseguendo poi nel bosco per l’Alpe di Pozzo. A sinistra della gola del torrente, un buon sentiero sale all’Alpe di Quarnei. Qui si gira a destra e si raggiunge la capanna, rialzata e solitaria.
Da Cusié
Da Malvaglia, una stradina stretta e con tante curve passa da Dandrio e arriva a Cusié. La strada è pubblica, ma i parcheggi a Cusié sono pochi. Da Cusié si continua direttamente per Cunicc, dove si prende l’itinerario sopra descritto (a metà strada tra Vipéra e l’Alpe di Pozzo). Da Cusié: 1 ora e 45 min.
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
Dagro (1410 m)
Dalla fermata di Malvaglia/Filovia alla vicina stazione a valle della filovia che porta a Dagro www.filoviamalvaglia.ch. La stazione a monte si trova un po’ sopra il centro abitato di Dagro, a 1410 m, e propone anche un ristoro (Ristoro Sass Malt, www.sassmalt.ch ).
-
- Punto di passaggio
-
Cusiè (1666 m)
Punto di partenza della variante
-