Da All'Acqua (Via normale) Capanna Piansecco CAS 1988 m
-
- Difficoltà
- PD
-
- Salita
- 1 h, 370 m
-
- Esposizione
- SE
La capanna Piansecco e posta poco sopra la località di All'Acqua, infatti si raggiunge abbastanza velocemente dal fondovalle. Posta ai margini di una conca pianeggiante al lambire del bosco di pini e larici permette l'ascensione di diverse cime in inverno. La capanna è stata completamente ristrutturata e nuovamente resa accessibile nella primavera 2020.
Descrizione dell'itinerario
All'Acqua – Capanna Piansecco CAS
Da All’Acqua (1614 m) in direzione nord si risale la valletta del Ri dell’Acqua; inizialmente sul versante destro orografico del torrente, poi a circa 1800 m ci si porta su quello sinistro orografico e si risalgono i pendii via via più ripidi sino a raggiungere la capanna. In caso di condizioni nevose che obbligano una difficile progressione (neve dura), si può prendere il bel e largo sentiero estivo che sale nel bosco sul versante sinistro orografico del Ri dell’Acqua. Il sentiero, generalmente battuto dalle racchette, con ampi tornanti raggiunge comodamente la capanna.
Informazioni complementari
- Note
-
Diese unweit über All’Acqua gelegene Hütte ist ein hervorragender Ausgangspunkt für Skitouren in dieser Gegend. Der neue, meist gespurte Hüttenweg macht sie zu einem beliebten Ziel für einen Tagesausflüge mit Schneeschuhen. Immer offen; bewartet an Weihnachten, Fasnacht, Ostern und Frühlingswochenenden
- Numero dell'itinerario
-
10a