Da San Carlo (Via normale) Capanna Piano delle Creste 2108 m
-
- Difficoltà
- T2
-
- Salita
- 3:30 h, 1190 m
-
- Discesa
- 20 m
Attraverso un ripido bosco e la splendida Alpe d’Antabia
La Val Bavona non è propriamente ricca di paesaggi aperti e pianeggianti: le vallate laterali sono quasi tutte profonde, tanto da ricordare più delle gole che delle valli vere e proprie. Tuttavia, ci sono due grandi eccezioni: la Val Calnegia e la Val d’Antabia. Questo tour si snoda attraverso la seconda.
Descrizione dell'itinerario
San Carlo – Capanna Piano delle Creste
Dalla fermata di S. Carlo Ponte, si passa sopra il ponte. Proprio accanto alla cappella P. 938, parte l’accesso alla capanna, che si snoda dapprima tranquillo in un bosco, poi gira a destra e consente di affrontare un risalto grazie a dei gradini in pietra. Passati da Olmo, si arriva al maggengo a 1 495 m, dove si lascia il bosco chiuso. Ora, passando tra una rada vegetazione, si raggiunge il primo torrente (ca. 1 740 m), poi il secondo (ca. 1 810 m). Poco dopo, si arriva a Corte Grande, uno splendido agriturismo con fontana. In nessun altro punto la vista è così autentica come qua, dato che ci troviamo ai margini di una scarpata che dà sulla Val Bavona superiore. Si prosegue poi da graziosi pascoli, si passa davanti a un’imponente torbiera e si raggiunge la capanna, situata su una piccola dorsale.
Informazioni complementari
- Tempo
-
San Carlo – Corte Grande 2 ore 45 min.
Corte Grande – Capanna Piano delle Creste 45 min.
- Difficoltà / Materiale
-
Lungo l’itinerario (prima e dopo il P. 1801), bisogna superare due torrenti senza ponti. In genere, ci si riesce senza problemi. Al secondo torrente, ci si può aiutare con grosse pietre che emergono dall’acqua. In caso di acqua alta (p.es. dopo forti precipitazioni), i due guadi possono risultare più insidiosi.