Da Ghirone-Cozzera Capanna Motterascio CAS 2172 m
-
- Difficoltà
- AD-
-
- Salita
- 5 h, 1070 m
-
- Discesa
- 1070 m
-
- Esposizione
- N, S, W
Questa capanna, sul lato meridionale della Greina, è poco frequentata in inverno, a causa dell’accesso impegnativo. L’unico modo per raggiungerla dal Ticino è passando dal Piano della Greina.
Descrizione dell'itinerario
Ghirone - Capanna Motterascio
Da Ghirone-Cozzera (ca. 1 290 m), si procede verso il torrente Brenno della Greina (ca. 2 240 m), in direzione nord-est verso il P. 2247 e la Capanna Scaletta. Ora si continua verso est e il Passo della Greina. Seguendo il sentiero estivo, si supera il Piano della Greina fino a Crap la Crusch. Da questo punto (rocce con una vecchia croce di ferro), si gira a destra (S, SE), si attraversa l’ampia Alpe di Motterascio e si raggiunge la capanna.
Informazioni complementari
- Passaggio chiave
-
La salita attraverso la Val Camadra presuppone condizioni sicure, dato che si possono staccare grandi slavine fino al fondovalle.
- Note
-
La Capanna Motterascio si trova a sud del Piano della Greina, ai piedi del Piz Terri. In inverno, non può essere raggiunta direttamente dalla valle. Di tanto in tanto, è la meta di escursioni che partono dalle vicine capanne Terri, Medel e Scaletta, oppure da Ghirone attraverso la Val Camadra, come descritto in questa sede.
- Punto di passaggio
-
-
- Numero dell'itinerario
-
41a