Dalla Monte-Rosa-Hütte per il Grenzgletscher (Via normale) Capanna Margherita (Regina Margherita) 4554 m
-
- Difficoltà
- PD, I
-
- Salita
- 6–7 h, 1670 m
Poiché la salita va in direzione N, si passa dal Colle Gnifetti.
Descrizione dell'itinerario
Monte Rosahütte - Grenzgletscher
Dalla Monte-Rosa-Hütte (2882 m) si segue il sentiero della morena fino a destra e si entra nel Grenzgletscher SE da Ober Plattje (3109 m)
Grenzgletscher - Colle Gnifetti
Si procede dapprima lungo la sponda destra (NE) del Grenzgletscher che si presenta molto crepacciato con i crepacci paralleli alla direzione di marcia. Si prosegue a destra (S) ai piedi di un evidente sperone roccioso (3468 m) che si oltrepassa. In funzione delle condizioni per la conca glaciale tra il P. 3699 (chiamato dai locali Topali-Felsen) e i seracchi sulla destra si giunge a un primo grande plateau. (L'itinerario verso est, oltre il P. 3699, non è più possibile a causa della recessione del ghiacciaio). A causa del pericolo di crolli di ghiaccio dal Lyskamm non si sale più da questo plateau direttamente verso il Lisjoch, ma si procede per il plateau in direzione SE verso una conca che porta a un prossimo plateau a quota ca. 4000 m. Per evitare i grandi crepacci a circa 4050 m, o si gira a destra (S) (attenzione ai crepacci di ghiaccio sotto il Lisjoch) o si prende il ripido pendio a nord, verso la Zumsteinspitze. Si raggiunge la conca a ca. 4100 m sotto la Punta Parrot. Da lì ci si dirige a NE in direzione del Colle Sesia (Seserjoch) (4296 m) e con una curva ad "S" verso N al Colle Gnifetti, 6 1/2 h.
Colle Gnifetti - Capanna Margherita
Da quest'ultimo si segue un breve pendio nevoso che porta alla Signalkuppe/Punta Gnifetti (4554 m, Cap. Regina Margherita), 1/4 h.
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
-
- Punto di passaggio
-
-
- Cronologia
-
Don Giovanni Gnifetti, Giuseppe Farinetti, Giacomo e Giovanni Giordani, Cristoforo Grober con due portatori, 9 agosto 1842.