Da Maloja (Via normale) Capanna del Forno CAS 2574 m
-
- Difficoltà
- PD
-
- Salita
- 3:30 h, 770 m
-
- Esposizione
- N, E, W
Accesso relativamente lungo e piatto. C'è una pista di sci di fondo sulla strada che porta a Lag Cavloc. Questo permette un progresso relativamente facile. Quando le condizioni della neve sono molto buone, la pista arriva anche quasi fino a Plan Canin (1975m). Due varianti sono possibili nella salita finale alla capanna.
Descrizione dell'itinerario
Maloja – Capanna del Forno CAS
Dal Passo del Maloja (ca. 1 805 m), si procede verso SE passando dalla piana di Palü fino al ponte P. 1793. Qui si segue la stradina alpina che porta all’Alp da Cavloc (1 908 m), poi si prosegue sul sentiero estivo fino alla captazione sopra Plan Canin (P. 1992). Segui il corso dell torrente in direzione sud fino a Vadrec del Forno e tieniti il più vicino possibile al centro della valle. Dopo il P. 2232, risalire a zig zag la morena a sinistra in direzione sud-est. Prima a sud, poi fino alla capanna nella zona del sentiero della capanna.
Variante sud attraverso il canalone
Se le condizioni nella zona del sentiero estivo descritto sopra sono sfavorevoli, è meglio utilizzare un canalone direttamente sotto la capanna per la salita finale, che si può lasciare a metà a destra per raggiungere la capanna salendo verso nord-est.