Tappa 1 Via Alta Crio: Capanna Brogoldone – Capanna Cava Capanna Cava 2066 m
-
- Difficoltà
- T4+
-
- Salita
- 7:30 h, 1200 m
-
- Discesa
- 1040 m
Ampie piane e fianchi scoscesi con la segnaletica bianca e azzurra
Dagli anni Novanta, in Ticino sono stati marcati numerosi itinerari impegnativi, che consentono anche agli escursionisti meno allenati di accedere a paesaggi remoti. Questi sentieri seguono spesso le vie un tempo utilizzate da pastori, alpigiani, cacciatori o contrabbandieri. Uno dei «nuovi» tour più belli e utili è quello che va dalla Capanna Brogoldone alla Capanna Cava. Snodandosi prevalentemente tra distese detritiche e fianchi erbosi, non presenta quasi difficoltà tecniche, fatta eccezione per pochi passaggi esposti. Tuttavia, senza le pennellate bianche e azzurre, l’orientamento sarebbe insidioso, soprattutto in caso di scarsa visibilità. Oggi possiamo quindi affrontare senza preoccupazioni una tappa che in passato era considerata troppo complessa e veniva evitata. A partire dal 2023, il percorso costituisce la prima tappa della "Via alta Crio".
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
-
- Punto d`arrivo
-
-
- Tempo
-
Capanna Brogoldone – Sella P. 2270 2 ore
Sella P. 2270 – Alpe d’Örz 3 ore 15 min.
Alpe d’Örz–Capanna Cava 2 ore 15 min.
- Difficoltà / Materiale
-
Il punto più insidioso di questo tour è la traversata sotto il Piz di Campedell, da rischiare solo se il terreno è asciutto, si ha un passo sicuro e non si soffre troppo di vertigini. Per il resto, su questi terreni detritici sono soprattutto le caviglie a essere messe alla prova; le mani entrano in gioco raramente per mantenere l’equilibrio.
- Punto di passaggio
-
Ampia insellatura sulla cresta tra il Piz de Molinera e il Pizzo di Claro.
-
- Diversi
-
Sito web Via Alta Crio con ulteriori informazioni
100'000 metri di cammino sempre al di sopra dei duemila metri (e sovente sopra i tremila metri), 10'000 metri di dislivello in salita, 10 notti in capanne, rifugi o bivacchi tra vette selvagge. Sono questi i numeri della Via Alta Crio, caratterizzata da una grande varietà di ambienti in cui vivere istanti indimenticabili: vaste praterie di montagna, limpidi laghetti alpini, dieci vette la cui quota supera i tremila metri, creste affilate apparentemente impossibili.