Da Biborgh attraverso l’Alpe di Cava (Via normale) Capanna Cava 2066 m
-
- Difficoltà
- T2
-
- Salita
- 2:45 h, 850 m
-
- Discesa
- 80 m
Visita alla Val Pontirone
La Val Pontirone, la valle laterale più a sud della Valle di Blenio, appartenente però al comune di Biasca, rientra in una categoria di valli che rendono il Ticino oltremodo interessante: selvagge, rocciose, ripide e isolate. La Val Pontirone è comunque tempestata di innumerevoli maggenghi, residenze estive dei Biaschesi. Già il viaggio attraverso la valle è un’avventura. Una volta arrivati, dal borgo di Biborgh un buon sentiero sale passando da alcuni livelli alpini e portando alla Capanna Cava, un rifugio semplice e accogliente con un piccolo laghetto.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
Biborgh (1301 m)
Biborgh si trova alla fine della lunga, selvaggia Val Pontirone. La valle non è servita dai mezzi pubblici, quindi serve la macchina per arrivarci, p.es. un taxi da Biasca www.taxiriviera.ch . La fermata dei mezzi più vicina nella valle è Malvaglia, Brugaio. I biker più allenati possono pensare di arrivare in bici. In inverno, la strada è chiusa almeno da Pontironetto, a volte anche dopo piogge insistenti (maggiori informazioni su www.consorzi.ch ).
-
- Tempo
-
Da Biborgh parte una strada alpina che arriva all’Alpe di Cava, tuttavia, dal Ponte di Giümela, è molto accidentata, ripida e adatta solo a fuoristrada (piccolo parcheggio a 1 990 m). Da lì alla capanna ci vogliono poco meno di 20 minuti.