Dal Lago Tremorgio passando dalla Capanna Leit Capanna Campo Tencia CAS 2140 m
-
- Difficoltà
- T3-
-
- Salita
- 3:30 h, 790 m
-
- Discesa
- 500 m
Varietà paesaggistica in alto sopra la Leventina
Proprio all’inizio dell’escursione, si incontra il suggestivo Lago Tremorgio, la cui forma rotonda ricorda quella di un lago vulcanico. Poi si sale al vasto altopiano dell’Alpe Campolungo, con i suoi numerosi ruscelletti serpeggianti, da cui si può ammirare la piramide rocciosa del Pizzo del Prévat e la vena di bianchissima dolomia ai suoi piedi. Non molto dopo, si raggiungono la Capanna Leit e diversi laghetti, cui fanno seguito due piccoli passi, dai quali è possibile contemplare con calma il Pizzo Campo Tencia. L’ultimo tratto è una discesa che porta al Piano di Lei, dove sorge spontanea una domanda: direttamente alla capanna o prima al Lago di Morghirolo?
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
Lago Tremorgio, Bergstation (1848 m)
Informationen zur Seilbahn Rodì - Lago Tremorgio: www.ticino.ch/de/commons/details/Seilbahn-Rodi-Lago-Tremorgio/1001.html
-
- Punto di passaggio
-
Interessante sella dalla geologia sorprendente lungo la variante.
-
-
La prima capanna pochi minuti dopo la partenza.
-
-
Perché non pernottare alla Capanna Leit? Non solo è un’esperienza bellissima, ma accorcia il sentiero per la Capanna Campo Tencia a 3 ore, con un dislivello di 300 m in salita e 400 m in discesa. Così facendo, si può pianificare una pausa (e magari un tuffo) al Lago di Morghirolo.
-
- Vetta limitrofa
-
Raggiungibile dal Passo Leit in poco meno di un quarto d'ora: si aggira a sinistra un primo gendarme, indi si sale per un canalino erboso fino alla cresta, che si segue. Giunti di fronte a delle placche si piega a destra, si scavalca una pietra e per un pendio erboso esposto si giunge in breve alla vetta.
-