Dal Passo del Lucomagno | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Dal Passo del Lucomagno (Via normale) Capanna Cadagno 1987 m

  • Difficoltà
    T1
  • Salita
    2:30 h, 360 m
  • Discesa
    290 m

Valicando il Passo dell’Uomo per entrare in Val Piora

Questo accesso è poco più lungo di quello che arriva da ovest, dalla Stazione Piora, ma è decisamente più tranquillo. Si parte dal Passo del Lucomagno, raggiungibile in autobus da Olivone o da Disentis. Dopo aver costeggiato brevemente le sponde del Lai da Sontga Maria, con il vistoso traliccio dell’alta tensione al centro del lago, si gira a sinistra nella Val Termine e si raggiunge il Passo dell’Uomo da un buon sentiero che sale dolcemente. Passando da varie zone umide e torbiere, si arriva nella Val Piora posteriore e, seguendo il versante assolato, alla Capanna Cadagno.

Descrizione dell'itinerario

Culmine del Passo del Lucomagno – Capanna Cadagno
Dal culmine del passo, si supera l’ospizio, si scende verso la sponda meridionale e, percorrendo il sentiero, si raggiunge l’incrocio al P. 1924. Qui ci si addentra nella Val Termine e, talora a sinistra, talora a destra del torrente, si arriva al Passo dell’Uomo. Ora si prosegue pressoché in orizzontale per il P. 2198, dove si svolta a destra e, seguendo un sentiero segnalato, si scende gradualmente attraverso un lungo versante erboso che porta alla Capanna Cadagno.
Variante da Acquacalda
Anche questa variante parte dalla strada del Passo del Lucomagno ed è quella paesaggisticamente più bella per raggiungere la Capanna Cadagno. Tuttavia, è anche parecchio più lunga (poco meno di 4 ore) e leggermente più difficile (T2). Dalla fermata dell’autobus Acquacalda, si attraversa il bosco protetto di cembri Selva Secca, fino alla piana di Lareccio. Qui si svolta a sinistra e, tra piccoli laghi e ruscelli serpeggianti, si raggiunge il Passo del Sole (2 376 m), direttamente ai piedi del Pizzo Columbe, la montagna con i numerosi pinnacoli bianchi. Dal Passo del Sole, si segue il sentiero segnalato a destra, si prosegue sopra il Piano Grande e si raggiunge il bivio P. 2254. Qui non bisogna imboccare il sentiero per l’Alpe Carorescio (che sarebbe più corto, ma gli ultimi 30 minuti si snodano su una stradina), bensì andare a destra, passare dal Piano dei Porci e dal Lago della Segna e arrivare al bivio P. 2198, dove si confluisce nell’accesso normale dalla Val Termine e lo si segue fino alla Capanna Cadagno.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Passo del Lucomagno (1916 m)

Fermata dell'autobus sulla strada del Passo del Lucomagno, servizio di autobus solo nel semestre estivo.

Punto di passaggio

Passo dell'Uomo (2218 m)

Popolare passaggio dal Passo del Lucomagno e dalla Val Cadlimo alla Val Piora.

Acquacalda (1756 m)

Punto di partenza della variante: fermata dell’autobus sulla strada del Passo del Lucomagno. Alla fermata, si trova il Centro Pro Natura Lucomagno, con servizio di ristorazione. Maggiori informazioni su www.pronatura-lucomagno.ch.

Autore

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Il nostro consiglio

Primo soccorso

Formazione

Primo soccorso

Prezzo CHF 39,00
Prezzo per i soci CHF 33,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Sport di montagna in inverno

Formazione

Sport di montagna in inverno

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Guida d'arrampicata Ticino

Arrampicata

Guida d'arrampicata Ticino

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
Escursionismo in montagna

Formazione

Nuovo

Escursionismo in montagna

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback