Tappa 9 Via Alta Crio: Capanna Scaletta – Capanna Bovarina passando dal «Sentiero degli stambecchi» Capanna Bovarina 1870 m
-
- Difficoltà
- T4-
-
- Salita
- 5:15 h, 860 m
-
- Discesa
- 1200 m
Il sentiero degli stambecchi
Questo sentiero assai panoramico collega la Capanna Scaletta, ai margini dell’altopiano della Greina, con il Lago Retico (a volte decantato come il laghetto alpino più bello dei Grigioni, pur essendo a tutti gli effetti ticinese). Il percorso si svolge su terreni spesso detritici ed è anche noto come «Sentiero degli stambecchi». Un curioso paesaggio di grande interesse geologico porta poi alla Capanna Bovarina. A partire dal 2023, il percorso costituisce la 9. tappa della "Via alta Crio".
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
-
- Punto d`arrivo
-
-
- Tempo
-
Capanna Scaletta – Pass d’Uffiern 2 ore 30 min.
Pass d’Uffiern – Lago Retico 1 ora 45 min.
Cima di Garina – Capanna Bovarina 1 ora
- Difficoltà / Materiale
-
Tra Pian Geirett e Pass d'Uffiern alcuni passaggi attrezzati con catene (il tracciato è stato modificato nel 2020). Il tratto detritico senza sentieri, ma ben segnalato, tra il Pass d’Uffiern e il Sasso Lanzone richiede una certa attenzione. Un passaggio ripido in discesa è assicurato da una corda fissa. Per il resto, non vi sono difficoltà tecniche degne di nota.
- Punto di passaggio
-
Pian Geirett (2003 m)
Fermata delle Autolinee Bleniesi.
-
-
Passaggio dalla Val Camadra alla Val d’Uffiern, si trova ai margini della piazza di tiro «Val Cristallina» dell’Esercito svizzero.
-
-
Lunga cresta pressoché orizzontale, composta prevalentemente da detriti e massi.
-
- Diversi
-
Sito web Via Alta Crio con ulteriori informazioni
100'000 metri di cammino sempre al di sopra dei duemila metri (e sovente sopra i tremila metri), 10'000 metri di dislivello in salita, 10 notti in capanne, rifugi o bivacchi tra vette selvagge. Sono questi i numeri della Via Alta Crio, caratterizzata da una grande varietà di ambienti in cui vivere istanti indimenticabili: vaste praterie di montagna, limpidi laghetti alpini, dieci vette la cui quota supera i tremila metri, creste affilate apparentemente impossibili.