Tappa 9 Via Alta Crio: Capanna Scaletta – Capanna Bovarina passando dal «Sentiero degli stambecchi» | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Tappa 9 Via Alta Crio: Capanna Scaletta – Capanna Bovarina passando dal «Sentiero degli stambecchi» Capanna Bovarina 1870 m

  • Difficoltà
    T4-
  • Salita
    5:15 h, 860 m
  • Discesa
    1200 m

Il sentiero degli stambecchi

Questo sentiero assai panoramico collega la Capanna Scaletta, ai margini dell’altopiano della Greina, con il Lago Retico (a volte decantato come il laghetto alpino più bello dei Grigioni, pur essendo a tutti gli effetti ticinese). Il percorso si svolge su terreni spesso detritici ed è anche noto come «Sentiero degli stambecchi». Un curioso paesaggio di grande interesse geologico porta poi alla Capanna Bovarina. A partire dal 2023, il percorso costituisce la 9. tappa della "Via alta Crio".

Descrizione dell'itinerario

Capanna Scaletta – Pian Geirètt
Dalla Capanna Scaletta (2 205 m), ci si incammina dapprima verso la Greina, poi si svolta a sinistra oltrepassando il torrente, si allarga leggermente alla volta del P. 2148 e si prosegue scendendo al Pian Geirètt (2 012 m). Chi vuole evitare di perdere inutilmente quota, può lasciare il sentiero a circa 2 040 m e girare a destra, aggirando il detritico Pian Geirètt su una traccia esistente e arrivando alla croce e al parcheggio da nord-ovest. È possibile anche scendere direttamente dal rifugio al Pian Geirètt, ma il sentierino è molto ripido e adatto solo a chi ha passo davvero sicuro e non soffre di vertigini (T4, esposto, scivoloso).
Pian Geirètt – Pass d'Uffiern
Dalla croce in corrispondenza del piazzale di manovra degli autobus di Pian Geirètt, si inforca la traccia bianca e blu che porta al Pass d’Uffiern. Essa risale una costa a lato delle Cento Valli, passando dalle quote 2315 e 2465, per poi deviare verso sinistra a circa 2600 m e raggiungere il Pass d’Uffiern (2 628 m, rifugio privato non accessibile).
Pass d’Uffiern – Lago Retico
Il «Sentiero degli stambecchi» si snoda inizialmente un po’ a destra del confine; in direzione sud si passa da gobbe rocciose alla volta della spalla P. 2761 e si continua poi per la cresta del Sasso Lanzone. Nelle vicinanze del P. 2826 m, si lascia il crinale e si scende ripidamente verso sud (corda fissa). Attraversando il roccioso versante sud-orientale della Cima di Garina, si arriva senza ulteriori difficoltà alla spalla P. 2595 e, da lì, al Lago Retico (2 372 m).
Lago Retico – Capanna Bovarina
Dal Lago Retico, un sentiero di montagna si snoda lungo pascoli ripidi e soleggiati, scendendo verso sud. In zona Orlone, in corrispondenza del P. 1964, si supera il torrente della Val d’Inferno, si imbocca il sentiero inferiore, si oltrepassa un altro torrente e si arriva alla vistosa struttura in legno della Capanna Bovarina (1 870 m).

Informazioni complementari

Punto di partenza
Punto d`arrivo
Tempo

Capanna Scaletta – Pass d’Uffiern 2 ore 30 min.

Pass d’Uffiern – Lago Retico 1 ora 45 min.

Cima di Garina – Capanna Bovarina 1 ora

Difficoltà / Materiale

Tra Pian Geirett e Pass d'Uffiern alcuni passaggi attrezzati con catene (il tracciato è stato modificato nel 2020). Il tratto detritico senza sentieri, ma ben segnalato, tra il Pass d’Uffiern e il Sasso Lanzone richiede una certa attenzione. Un passaggio ripido in discesa è assicurato da una corda fissa. Per il resto, non vi sono difficoltà tecniche degne di nota.

Punto di passaggio

Pian Geirett (2003 m)

Fermata delle Autolinee Bleniesi.

Pass d'Uffiern (2628 m)

Passaggio dalla Val Camadra alla Val d’Uffiern, si trova ai margini della piazza di tiro «Val Cristallina» dell’Esercito svizzero.

Sasso Lanzone (2825 m)

Lunga cresta pressoché orizzontale, composta prevalentemente da detriti e massi.

Diversi

Sito web Via Alta Crio con ulteriori informazioni

100'000 metri di cammino sempre al di sopra dei duemila metri (e sovente sopra i tremila metri), 10'000 metri di dislivello in salita, 10 notti in capanne, rifugi o bivacchi tra vette selvagge. Sono questi i numeri della Via Alta Crio, caratterizzata da una grande varietà di ambienti in cui vivere istanti indimenticabili: vaste praterie di montagna, limpidi laghetti alpini, dieci vette la cui quota supera i tremila metri, creste affilate apparentemente impossibili.

 

www.viacrio.ch/tappa9

Autore

Marco Volken

Marco Volken è fotografo e giornalista alpino freelance. Ha redatto ovvero contribuito a redigere numerosi volumi sull’arco alpino, tra cui libri illustrati, saggi, guide alle capanne, guide escursionistiche, guide del CAS, guide di sciescursionismo e di alpinismo.

Il nostro consiglio

Primo soccorso

Formazione

Primo soccorso

Prezzo CHF 39,00
Prezzo per i soci CHF 33,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Sport di montagna in inverno

Formazione

Sport di montagna in inverno

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
Graubünden Süd

Scialpinismo

Graubünden Süd

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Guida d'arrampicata Ticino

Arrampicata

Guida d'arrampicata Ticino

Prezzo CHF 64,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 57,00
Prezzo per i soci CHF 51,00
Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Libri illustrati

Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes suisses

Prezzo CHF 69,00
Prezzo per i soci CHF 59,00
Erlebnis SAC-Hütten

Capanne

Nuovo

Erlebnis SAC-Hütten

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Capanne

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 45,00
Escursionismo in montagna

Formazione

Nuovo

Escursionismo in montagna

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback