Da Vergeletto Capanna Alzasca CAS 1734 m
-
- Difficoltà
- T2
-
- Salita
- 4:30 h, 1240 m
-
- Discesa
- 1 h, 410 m
Passando da un grazioso lago
Questo accesso parte dalla Valle di Vergeletto, una valle laterale della Valle Onsernone, supera diversi risalti e, passando da paesaggi isolati, porta alla panoramica Bocchetta di Doia. Da lì, si raggiunge in un attimo il Lago d’Alzasca, famoso per la sua bellezza e ideale per fare un bagno. Ora mancano poco meno di 20 minuti per raggiungere la capanna.
Descrizione dell'itinerario
Vergeletto – Bocchetta di Doia – Capanna d'Alzasca
Da Vergeletto, si percorre la strada per circa 15 minuti entrando nella valle; al P. 912, si sale a destra, sempre su una strada, si superano due tornanti e si arriva al borgo di Camana. Proseguendo nell’omonima valle, in leggera salita, si raggiunge Fümegn (1 338 m). Qui il sentiero si fa decisamente più ripido e, passando dall’Alpe di Doia, conduce al passaggio della Bocchetta di Doia (2 054 m). Ora si attraversa una conca in ombra (a inizio estate, presenta spesso neve residua) e si scende a una piccola sella e al Lago d’Alzasca. Infine, si supera il torrente che nasce dal lago (il Ri d’Alzasca) e, attraverso un rado bosco di larici, si scende alla capanna in direzione nord.
Variante: Gresso – Bocchetta di Doia
Invece che da Vergeletto, si può raggiungere la Bocchetta di Doia (e la Capanna d’Alzasca) anche da Gresso. Si parte dalla piazza di Gresso (capolinea dell’AutoPostale), si sale attraverso il paese e, passando da Coleta, si arriva a Monte. Qui si gira a sinistra, si passa da un versante prevalentemente boschivo e si raggiungono i pascoli dell’Alpe del Ròdan. Ora si prosegue in direzione nord-ovest alla volta della cresta sotto la Cramalina e si prosegue in orizzontale per la Bocchetta di Doia. Più o meno lo stesso tempo che si impiega da Vergeletto.
Informazioni complementari
- Punto di passaggio
-
-
-
Gresso (994 m)
Punto di partenza della variante
-