Salita dal fianco sud, discesa dal fianco ovest (Via normale) Campanitt / Pizzo Columbe 2545 m
-
- Difficoltà
- T5
-
- Salita
- 2:30 h, 670 m
-
- Discesa
- 2:15 h, 740 m
Sorprendentemente stabile, sorprendentemente agevole
Campanitt per i bleniesi, Pizzo Columbe per gli abitanti della Leventina: sono le particolari guglie di pietra bianchissima. Un tour ideale per gruppi misti. Poco lontano dal Piano Grande ci si separa: le volpi continuano a camminare con calma, le caprette valicano la montagna e tutti si ritrovano al Lago dei Campanitt. Il paesaggio? Splendidi altopiani, prati verdeggianti e numerosi laghi. La roccia? Sorprendentemente stabile. La salita? Sorprendentemente agevole.
Descrizione dell'itinerario
Informazioni complementari
- Punto di partenza
-
-
- Difficoltà / Materiale
-
Salendo dal fianco sud, l’erba è compatta, ma un po’ scoscesa, con detriti e roccette, per lo più di difficoltà T4, con qualche punto che arriva a T5. Di grado II, la punta è un punto impegnativo, ma breve e poco esposto. Anche senza questi due metri, però, si ha la sensazione di essere arrivati in vetta. Più facile (T4) è la discesa, che avviene su terreno prevalentemente detritico ed erboso. Tra Piano dei Canali e Foppe di Pertusio, il livello scende a T3 (senza sentiero, a tratti impervio, identificazione dell’itinerario difficoltosa).
- Punto di passaggio
-
Popolare passaggio dalla Valle Santa Maria (Lucomagno) alla Val Piora (Capanna Cadagno, Ritom). Viene spesso combinato con il Passo delle Columbe come tour ad anello.
-
-
Popolare passaggio dalla Valle Santa Maria (Lucomagno) alla Val Piora (Capanna Cadagno, Ritom). Viene spesso combinato con il Passo del Sole come tour ad anello.
-