Da Bristen o dalla Hinterbalmhütte (Via normale) Camona da Cavardiras CAS 2649 m
-
- Difficoltà
- T3
-
- Salita
- 7 h, 1820 m
Lunga escursione attraverso un paradiso naturalistico silenzioso e aspro
L’accesso da Bristen alla Camona da Cavardiras CAS propone tantissime chicche naturalistiche. Lungo l’intero itinerario, ci si trova pressoché sempre nelle vicinanze di corsi d’acqua. Numerose cascate adornano il sentiero, trasformando la lunga salita in una gita divertente. Per rifocillarsi lungo il cammino, si può fare una tappa all’Alp Stössi o alla Hinterbalmhütte.
Descrizione dell'itinerario
Bristen (Golzern, stazione a valle) – Alpe Guferen
Dalla fermata dell’AutoPostale nei pressi della stazione a valle della funivia Bristen – Golzern (832 m), l’ampio sentiero escursionistico costeggia il Chärstelenbach addentrandosi nella Maderanertal posteriore, alla volta dell’alpe Guferen. Fino a Guferen (1 275 m) è possibile arrivare con il taxi alpino (riservazioni al numero +41 41 883 18 08 o +41 79 271 81 57).
Alpe Guferen – Hinterbalmhütte – Camona da Cavardiras CAS
A Guferen, si supera il ponte e si costeggia la sponda settentrionale del Chärstelenbach, fino alle capanne di Blindensee (1 374 m). Ora si attraversa di nuovo il torrente, percorrendo il ripido sentiero che passa da Bärenchälen e porta all’alpe Hinterbalm (1 820 m). Il sentiero prosegue addentrandosi nella Brunnital, passa davanti a Waltersfirn e Bocki e arriva al pianeggiante Brunniboden, che si segue fino all’estremità meridionale. Poco dietro Brunnistafel (2 061 m), si attraversa il Brunnibach, si passa da Ochsenplanggen e Griess e si arriva a Bündner Biel. Da qui, si cammina su detriti morenici verso il P. 2482 (sentiero assicurato), poi si prosegue per il piede meridionale del Gwasmet (P. 2602). In pochi minuti, continuando verso est sopra la Fuorcla da Cavardiras, si raggiunge la capanna (2 649 m).
Informazioni complementari
- Tempo
-
Bristen – Hinterbalmhütte: 990 m (salita), 4 ore
Hinterbalmhütte – Camona da Cavardiras CAS: 830 m (salita), 3 ore
Prendendo un taxi (Alpentaxi Uri, www.alpentaxi-uri.ch 079 66 55 88 1, info@alpentaxi-uri.ch) fino all’alpe Gufern, l’escursione si accorcia di ca. 2 ore.
- Punto di passaggio
-
Si trova all’incirca a metà strada del lungo accesso alla Camona da Cavardiras CAS.
-