Da Champex attraverso la Val d’Arpette Cabane du Trient CAS 3170 m
-
- Difficoltà
- AD
-
- Salita
- 6 h, 1700 m
-
- Esposizione
- N, NE
L’accesso più raccomandato, ma comunque a rischio valanghe; il superamento della Fenêtre des Chamois, inoltre, presenta alcune difficoltà.
Descrizione dell'itinerario
Champex – Canalone
Da Champex (1.468 m) si procede in direzione W sul sentiero segnalato, alla volta delle capanne di Arpette. Ora si risale l’intera valle sul lato destro. All’altezza del P. 2280, ci si lascia a destra la base della cresta orientale della Pointe des Ecandies, salendo in direzione SW sui ripidi pendii della Combe des Ecandies. Sotto il Col des Ecandies, si prosegue verso S verso la base di un canalone.
Canalone – Fenêtre des Chamois
Ora si risale (prevalentemente a piedi) il canalone che porta alla bocchetta della Fenêtre des Chamois (circa 2.990 m). Questo passaggio può essere insidioso se le rocce sono ghiacciate.
Fenêtre des Chamois – Capanna
Dalla bocchetta, si compie una breve traversata su un pendio ripido sul margine destro del Glacier du Trient, dal quale si sale fino alla capanna seguendo la base delle rocce della Pointe d’Orny.
Variante passando dal seracco
Se l’innevamento è ottimale, conviene attraversare il Col des Ecandies (2.793 m) risalendo il margine destro del seracco del Glacier du Trient, costeggiando le rocce. Questa variante può essere scelta anche per la discesa.
Informazioni complementari
- Passaggio chiave
-
Fenêtre des Chamois: questa bocchetta senza né quota né nome sulla carta nazionale si trova sopra il Col des Ecandies, alla fine di un ripido canalone che richiede un'attrezzatura alpinistica completa.
- Punto di passaggio
-
Si attraversa lungo la variante.
-
- Numero dell'itinerario
-
26d