Da Arolla Cabane des Dix CAS 2928 m
-
- Difficoltà
- F
-
- Salita
- 4 h, 1080 m
-
- Discesa
- 190 m
-
- Esposizione
- E, W
In genere, la capanna viene raggiunta da Arolla passando dal Pas de Chèvre. Il sentiero è stato assicurato con nuove scale e funi metalliche. L’itinerario fa parte della haute route che arriva da Verbier. Arrivati al Pas de Chèvre, si apre una vista strepitosa sulle montagne.
Descrizione dell'itinerario
Arolla – Pas de Chèvre
Da Arolla (1 968 m), si percorre la pista da sci o si prende lo skilift fino alla stazione a monte dello skilift Les Fontanesses 1 (ca. 2 470 m; l’utilizzo dello skilift consente di risparmiare 1,5 ore). Da qui, si procede verso ovest passando da un tratto pianeggiante e salendo da una conca sempre più ripida, che porta al Pas de Chèvre (2 854 m).
Pas de Chèvre
Il lato occidentale del passo è una scoscesa parete rocciosa provvista di scale e staffe metalliche. Il passaggio sembra più difficile di quanto non sia in realtà. Per la discesa, mettere gli sci sullo zaino e, se necessario, assicurarsi alla fune metallica con un set per arrampicata.
Pas de Chèvre – Capanna
Rimettere gli sci ai piedi e scendere senza difficoltà, per superare il Glacier de Cheilon in direzione SW e poi W e raggiungere il lato sinistro a sud dell’isolotto roccioso con la capanna. Ora si svolta a destra e si risale un ultimo pendio fino alla capanna.
Informazioni complementari
- Punto di passaggio
-
Arolla, Skilift Fontanesses 1, Bergstation (2470 m)
Punto di partenza per l'utilizzo degli impianti di risalita.
-
- Numero dell'itinerario
-
70a