Da Arolla attraverso il Pas de Chèvres Cabane des Dix CAS 2928 m
-
- Difficoltà
- T4
-
- Salita
- 3:30–5 h, 1100 m
-
- Discesa
- 180 m
Il primo tratto fino al Pas de Chèvres è una tranquilla escursione di montagna. La successiva discesa assicurata sul Glacier de Cheilon e la sua traversata richiedono esperienza alpinistica. In alternativa al Pas de Chèvre, è possibile passare dal Col de Riedmatten.
Descrizione dell'itinerario
Arolla – La Remointse Pas de Chèvres
Da Arolla (2 008 m, AutoPostale) si imbocca l’ampio sentiero boschivo e, superate quattro curve, si sale al Kurhaus (2 068 m), davanti al quale, sulla destra, si snoda un sentiero in un grazioso, antico bosco di cembri. In corrispondenza del torrente al margine del bosco, si sale brevemente a destra, poi si prende un sentiero che arriva da destra e si sale all’alpe Tsijiore Nouve (2 165 m). Ora si segue il sentiero alla volta di La Remointse, sino a qui contrassegnato in giallo. Dopodiché, si prosegue su un sentiero bianco-rosso, si passa sotto uno skilift e poi sotto un altro, alla volta del P. 2538. Qui si continua diritti (W), aggirando il Petit Mont Rouge (2 927 m) sulla sinistra ed entrando in una conca dove si biforcano dei sentieri (2 741 m). A destra si va sul Col de Riedmatten (più lunga), a sinistra (W) si sale facilmente sul Pas de Chèvres (2 854 m), 2 ore e 30 min. (T2).
Pas de Chèvres – Glacier de Cheilon – Cabane des Dix
Sul lato occidentale del Pas de Chèvres si trova una parete rocciosa alta ca. 30 m, ben attrezzata con scale metalliche pressoché verticali, che scendono alla morena destra (E) del Glacier de Cheilon (T4). Ora ci si rivolge brevemente a destra e, su detriti morenici un po’ impegnativi, si raggiunge il sentiero che arriva dal Col de Riedmatten. Dove si congiungono le vie, si va a sinistra (SW) e si raggiungono i ghiacci del ghiacciaio a ca. 2 790 m. Si traversa il Glacier de Cheilon in direzione SW (l’itinerario vero e proprio varia in base alla stagione), si superano due morene intermedie, al margine sinistro (W) delle quali si raggiunge un sentiero che sale alla capanna (2 928 m) su un terreno detritico, 1 ora (F).
Pas de Chèvre – Cabane de Dix
Se le condizioni non consentono di raggiungere il rifugio direttamente attraverso il Glacier de Cheilon, seguire i segnavia rossi in direzione nord. Superare il piccolo lago glaciale e continuare a seguire i segnavia rossi, una passerella di legno attraversa il torrente glaciale. Si sale ora sull'imponente morena sinistra (W) del Glacier de Cheilon, dove si incontra il sentiero normale che dal Lac de Dix porta al rifugio. Si segue la cresta morenica fino a P. 2782, da dove il sentiero svolta a destra (SW) e sale fino a un piccolo passo a W della Tête Noire. Si scende quindi a un fondo quasi pianeggiante e si sale ripidamente per un breve tratto fino al rifugio. +200 hm di salita e 200 hm di discesa e 1 - 1½ ore in più rispetto al percorso sul ghiacciaio.
Informazioni complementari
- Difficoltà / Materiale
-
L’itinerario sul Glacier de Cheilon varia. A seconda delle condizioni, possono servire dei ramponi.
- Punto di passaggio
-
-
-
Alternativa al Pas de Chèvres.
-