Da Champéry Cabane de Susanfe CAS 2102 m
-
- Difficoltà
- T3
-
- Salita
- 3:30–4:30 h, 1160 m
-
- Discesa
- 100 m
Avvincente accesso che passa dal Pas d’Encel, esposto, ma ben assicurato. Poco dopo la metà, sull’alpe Bonavau si incontra un meritato rinfresco. La variante a est del La Saufla è ideale per avere la discesa diversa dalla salita.
Descrizione dell'itinerario
Champéry – Grand Paradis
Dalla stazione di Champéry, si segue la strada per 1,5 km in direzione sud-ovest, attraversando la Vièze in corrispondenza del P. 1045. Dopo un altro attraversamento al P. 1055, si arriva a Grand Paradis. Ampio parcheggio.
Grand Paradis – Bonavau – Pas d’Encel – Cabane de Susanfe
Da qui, il sentiero è bianco-rosso. Si segue il sentiero «Barme» per ca. 500 m. Dopo un piccolo ponte, si gira a sinistra al cartello e, dopo poco, si attraversa la strada alla volta di Barme (parcheggi). L’itinerario si snoda a zigzag, salendo all’alpe Bonavau (1 550 m; buvette e possibilità di pernottare) e tagliando le serpentine di una strada (divieto di transito) che termina a ca. 1 460 m. Da Bonavau, si continua sempre più esposti sotto la cresta orientale del Dent de Bonavau. Il sentiero traversa la gola del La Saufla e arriva al Pas d’Encel, con un passaggio esposto, ma facile (catene), grazie alle staffe ancorate alla roccia. Sopra il La Saufla, in corrispondenza del ponte P. 1 815 m. Il sentiero sale poi a destra della valle di Susanfe, raggiungendo la capanna da ovest.
Variante: da Roc Coupé
Dal Grand Paradis, si raggiunge il Pas d’Encel passando dal Roc Coupé (passaggi esposti). Dopo aver attraversato il La Saufla (ponte sospeso), al P. 1534 si raggiunge l’itinerario normale tra Bonavau e il Pas d’Encel.
Informazioni complementari
- Punto di passaggio
-
Champéry Grand Paradis (1055 m)
Punto di partenza alternativo.
-